Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente bannato

Installazione cpu e cooler x case

salve ragazzi,

1) la premessa è come da titolo l'installazione del processore sulla MB, solo che io non l'ho mai fatto, è forse l'unico componente che preferisco non installare proprio per la delicatezza della situazione settaggi compresi.
    Purtroppo però quel "bip" del tecnico di un mio amico ha dato forfè... come se fosse strano se non son cose di loro interesse ne lui ne il mio amico si sbattono... vabbé lasciamo perdere se iniziassi a parlare di sti due ibridi individui questo diventerebbe un post di sfogo e la cosa sarebbe un po' OT...

la morale è che ho comunque bisogno di tirare in piedi questa macchina nel più breve tempo possibile e vista la situazione sarei tentato di farmelo da solo...

secondo voi mi conviene o rischio solo un bel danno?

2) ho inoltre da installare 2 coller per case, le classiche ventoline quadrate che si fissano al case attraverso le 4 classsiche viti.
    Il dubbio che mi sta sorgendo però è: queste ventole hanno un diritto e un rovescio o è uguale?
    Nel senso che montate in un certo modo fungono portando fuori l'aria calda interna al case e se girate portano invece dentro l'arai fredda esterna al case o è indifferente?

Grazie mille!

Allora, installare un procio non è difficile, anche se MOLTO delicato, occhio soprattutto alla forza che usi nel posizionarlo sul socket. Poi per darti altre dritte avrei bisogno di sapere che procio e socket siano.... Alcuni procio li installavi come una scheda (my vecchio PIII 450)

Per le ventole generalmente è indicato sulla stessa il verso giusto, naturalmente da una parte pesca l'aria fredda dall'esterno vs l'interno, dall'altra la butta fuori. Cerca di creare un corridorio d'aria all'interno del case.
    Da davanti peschi aria fresca a beneficio degli HD mentre da dietro (o da sopra) la spari fuori bella calda.

Se non ricordo male l'etichetta al centro della ventola si rivolge verso la parte che "aspira" aria

Utente bannato
    il procio è un sempron 2400+ su socket A

per quanto riguarda le ventole del case sono le classiche cool Master ma sinceramente se dovessi dire se c'è qualche segno che indica quale sia la parte che guarda verso l'interno del case e quale quella che deve andare a stretto contatto con la carcassa del case non saprei proprio non ne vedo...

Originariamente inviato da Certe Notti
    il procio è un sempron 2400+ su socket A

per quanto riguarda le ventole del case sono le classiche cool Master ma sinceramente se dovessi dire se c'è qualche segno che indica quale sia la parte che guarda verso l'interno del case e quale quella che deve andare a stretto contatto con la carcassa del case non saprei proprio non ne vedo...
    Beh l'etichetta dovrebbe esserci al 100% (anche perchè hai letto la marca)
    Sulle mie, quelle con i led non c'è nulla, mentre quelle nere ci sono due frecce, una indica la direzione della ventola, l'altra dove viene diretto il flusso d'aria....
    Prova a collegarla senza fissarla e poi fai un test con un pezzettino di carta, se si allontana velocemente hai trovato un verso di direzione, altrimenti se si avvicina hai trovato il risuccho d'aria.
    Poi sta a te come indirizzarle all'interno del case.

PS puoi fare lo stesso test con la fiamma di un accendino, occhio a non metterla troppo vicino alla ventola

Per il procio se non sbaglio devi solo stare attento al verso in cui lo monti, in pratica non è un quadrato universale, ma devi rispettare al 100% l'incastro dei piedini con il socket...

Utente bannato
    dunque beh il procio è un paio di maniche a se, le ventole sono un po' ambigue, sia perchè hanno un'etichetta su entrambi i lati... certo una è quella della marca l'altra e quella con le specifiche dei voltaggi ecc... ma le freccie di cui mi parli garantisco non ce stanno e manco sulla scatola c'è una a qualche descrizione di come montarle.

detto questo che cosa conviene...?
    Ossia meglio buttare fuori l'arai calda da dentro al cse o sbattere dentro aria fredda?

Grazie

Utente bannato
    dunque beh il procio è un paio di maniche a se, anche se quello che mi spaventa di più non è montare la cpu sul socket ma il montaggio del cooler del processore... con la delicatezza che mi ritrovo sfondo processore e piastra...

le ventole sono un po' ambigue, sia perchè hanno un'etichetta su entrambi i lati... certo una è quella della marca l'altra e quella con le specifiche dei voltaggi ecc... ma le freccie di cui mi parli garantisco non ce stanno e manco sulla scatola c'è una a qualche descrizione di come montarle.

detto questo che cosa conviene...?
    Ossia meglio buttare fuori l'arai calda da dentro al cse o sbattere dentro aria fredda?

Grazie

Si, anche sulle mie con i led non c'erano le frecce, ma nessun problema, ho fatto un paio di test, come ti dicevo ed ho risolto il tutto.

[spegazione terra terra = on]
    Se guardi la ventola ha una struttura che la sostiene, ecco dalla struttura esce l'aria che entra dalla zona "libera" davanti, dove c'è il motore della ventola
    [spegazione terra terra = off]

L'ideale sarebbe avere lo stesso numero di ventole che prendono aria fresca dall'esterno con quello delle ventole che sparano fuori la calda.
    Ora dipende tutto da te, io consiglio sempre una ventola che aspiri aria dal davanti (zona bassa) magari facendola passare sugli HD, una da sotto (anche se ci sono pochi case che lo permettono) sempre in aspirazione.
    Per l'espulsione dell'aria calda mettine una da dietro (vicino zona procio) ed una sopra al case.

Cerca di creare un piccolo corridorio d'aria.

l'ideale sono le ventole 12x12 ma anche le 8x8 o 9x9 fanno il loro compito, e bene anche!

Utente bannato
    ok allora è perfetto, infatti io ne ho da montare 2 una davanti bassa per gli hdd e quindi farò tirare dentro l'aria, mentre l'altra sul retro più alta farò in modo che butti fuori l'aria.

E' una buona organizzazione delle ventole, se vuoi il massimo limita il più possibile il disordine dei cavi dentro il case.
    Per i cavi dati esistono quelli rounded mentre per i cavi di alimentazione potresti usare una "calza" (è termine tecnico ) oppure delle fascette in plastica; così da permettere il famoso corridorio d'aria.
    Per migliorare ulteriromente i litri d'aria in ingresso ed in uscita prova a torgliere, tramite dremel, le protezioni in metallo del case alle ventole. Infatti 8 volte su 10 hanno pochi buchi e piccoli, impediscono si l'entrara accidentale delle dita ma anche il flusso dell'aria risulta ridotto
    Quindi,dopo averli eliminati e per evitare tagli ed abrasioni, prova a mettere, assieme alla ventola un copri ventola (orami ce ne sono in giro di così fantasiosi) anche recuperato da vecchi alimentatori

Occhio che più ventole = più polvere nell'amato case, consiglio anche qui di montare internamente un copri ventola (vedi tre righe più in su) con un velo di spugna attorno, si ne basta poca, usavo quella della confezione della MoBo ritagliata a dovere (pochi mm).
    Vedrai che molta polvere si ferma e l'aria passa beata!
    Ogni tanto bisogna pulirli, ovviamente.

PS ricorda che se lavori di dremel usa degli occhiali e guanti protettivi!

Utente bannato
    porcaccia...

non ci avevo pensato che per provare le ventole dovevo installare prima Mb e cpu....

ho per altro fatto prove con la vecchia Mb e il procio fuso ma non riesco, sarà che non avendolo mia fatto non ho la malizia, di montare il cooler ufficiale amd... e mo come faccio...

Permessi di invio