Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    doppio os con due distro linux

    un paio d informazioni:
    1. tutti parlano d 2 os su una sola macchina: windows + linux
    ma si possono installare invece 2 dstro linux
    io ho un pc su cui ho messo slackware. adesso vorrei provare aurox. si puo?
    2. siccome tutto l hd è occupato da slack, c'e' un programma (gia caricato...) che permetta d modifcare le dimensioni?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    certo che si può

    puoi ridimensionare le partizioni con qtparted, ma ovviamente non puoi ridimensionare una partizione attiva, quindi ti conviene lavorare da un live-cd.

    oppure, meglio di tutto, usi il primo cd di mandrake: avvii l'installazione, entri nel partizionamento personalizzato con diskdrake e, dopo aver sistemato le partizioni come vuoi, spegni, infili il cd di aurox e vai con i polacchi.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    quindi se io avvio il dvd d aurox e lo uso live potrei utilizzare qparted. altrimenti con mandrake farei una sorta d installazione ma al momento di selezionare tutte le partizioni le modificherei solamente?!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    non so se è possibile usare il dvd di aurox come live-dvd. knoppix andrebbe benissimo qui.


    con il primo cd di mandrake, dovresti iniziare l'installazione ma limitandoti solo al partizionamento. devi però fare un partizionamento ad hoc, quindi non lasciar fare tutto all'installer (che probabilmente ti ripulirebbe l'hd).

    scegli il partizionamento personalizzato e vedrai una comoda interfaccia grafica da cui puoi ridimensionare e spostare le partizioni.


    OCIO: toccare le partizioni è sempre un pelino pericoloso... potresti perdere dati, quindi un backup è raccomandato.



    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Originariamente inviato da alkat
    non so se è possibile usare il dvd di aurox come live-dvd. knoppix andrebbe benissimo qui.


    con il primo cd di mandrake, dovresti iniziare l'installazione ma limitandoti solo al partizionamento. devi però fare un partizionamento ad hoc, quindi non lasciar fare tutto all'installer (che probabilmente ti ripulirebbe l'hd).

    scegli il partizionamento personalizzato e vedrai una comoda interfaccia grafica da cui puoi ridimensionare e spostare le partizioni.


    OCIO: toccare le partizioni è sempre un pelino pericoloso... potresti perdere dati, quindi un backup è raccomandato.



    .a.
    x il dvd: ho letto sulla rivista che li allegava, che è il terzo serve proprio x il live.
    x il partizionamento: farei io le dimensioni, non lascerei fare. lascerei inalterata la partizione d swap e modificherei /linux. puo andare?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Puo andare, solo stai attento se per caso cambia la numerazione della partizione linux che hai già..

    In ogni caso per sistemare tutto basta una distribuzione live.

    Ciao!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: doppio os con due distro linux

    Originariamente inviato da zackerino
    un paio d informazioni:
    1. tutti parlano d 2 os su una sola macchina: windows + linux
    ma si possono installare invece 2 dstro linux
    io ho un pc su cui ho messo slackware. adesso vorrei provare aurox. si puo?
    2. siccome tutto l hd è occupato da slack, c'e' un programma (gia caricato...) che permetta d modifcare le dimensioni?
    1) certo, fino a poco tempo fa ne avevo 3!!! VVoVe:
    2) qtparted dovrebbe farlo, sennò penso che questo aurox l'abbia integrato nell'installatore

  8. #8

    Re: Re: doppio os con due distro linux

    Originariamente inviato da Aki
    1) certo, fino a poco tempo fa ne avevo 3!!! VVoVe:
    2) qtparted dovrebbe farlo, sennò penso che questo aurox l'abbia integrato nell'installatore
    2. mi sembra d aver letto che ci sia. in questo caso non servirebbe mandrake. boh... stasera o domani provo

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Re: Re: doppio os con due distro linux

    Originariamente inviato da zackerino
    2. mi sembra d aver letto che ci sia. in questo caso non servirebbe mandrake. boh... stasera o domani provo
    ok facce sapè...

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: doppio os con due distro linux

    Originariamente inviato da Aki
    ok facce sapè...
    ok. pero prima d domani nn posso (il pc ce l ho a casa)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.