PDA

Visualizza la versione completa : doppio os con due distro linux

zackerino
05-04-2005, 10:55
un paio d informazioni:
1. tutti parlano d 2 os su una sola macchina: windows + linux
ma si possono installare invece 2 dstro linux
io ho un pc su cui ho messo slackware. adesso vorrei provare aurox. si puo?
2. siccome tutto l hd occupato da slack, c'e' un programma (gia caricato...) che permetta d modifcare le dimensioni?

alkat
05-04-2005, 11:20
certo che si pu

puoi ridimensionare le partizioni con qtparted, ma ovviamente non puoi ridimensionare una partizione attiva, quindi ti conviene lavorare da un live-cd.

oppure, meglio di tutto, usi il primo cd di mandrake: avvii l'installazione, entri nel partizionamento personalizzato con diskdrake e, dopo aver sistemato le partizioni come vuoi, spegni, infili il cd di aurox e vai con i polacchi.

.a.

zackerino
05-04-2005, 11:32
quindi se io avvio il dvd d aurox e lo uso live potrei utilizzare qparted. altrimenti con mandrake farei una sorta d installazione ma al momento di selezionare tutte le partizioni le modificherei solamente?!

alkat
05-04-2005, 11:40
non so se possibile usare il dvd di aurox come live-dvd. knoppix andrebbe benissimo qui.

con il primo cd di mandrake, dovresti iniziare l'installazione ma limitandoti solo al partizionamento. devi per fare un partizionamento ad hoc, quindi non lasciar fare tutto all'installer (che probabilmente ti ripulirebbe l'hd).

scegli il partizionamento personalizzato e vedrai una comoda interfaccia grafica da cui puoi ridimensionare e spostare le partizioni.

OCIO: toccare le partizioni sempre un pelino pericoloso... potresti perdere dati, quindi un backup raccomandato.

.a.

zackerino
05-04-2005, 11:43
Originariamente inviato da alkat
non so se possibile usare il dvd di aurox come live-dvd. knoppix andrebbe benissimo qui.

con il primo cd di mandrake, dovresti iniziare l'installazione ma limitandoti solo al partizionamento. devi per fare un partizionamento ad hoc, quindi non lasciar fare tutto all'installer (che probabilmente ti ripulirebbe l'hd).

scegli il partizionamento personalizzato e vedrai una comoda interfaccia grafica da cui puoi ridimensionare e spostare le partizioni.

OCIO: toccare le partizioni sempre un pelino pericoloso... potresti perdere dati, quindi un backup raccomandato.

.a.

x il dvd: ho letto sulla rivista che li allegava, che il terzo serve proprio x il live.
x il partizionamento: farei io le dimensioni, non lascerei fare. lascerei inalterata la partizione d swap e modificherei /linux. puo andare?

altor
05-04-2005, 14:00
Puo andare, solo stai attento se per caso cambia la numerazione della partizione linux che hai gi..

In ogni caso per sistemare tutto basta una distribuzione live.

Ciao!

Aki
05-04-2005, 14:03
Originariamente inviato da zackerino
un paio d informazioni:
1. tutti parlano d 2 os su una sola macchina: windows + linux
ma si possono installare invece 2 dstro linux
io ho un pc su cui ho messo slackware. adesso vorrei provare aurox. si puo?
2. siccome tutto l hd occupato da slack, c'e' un programma (gia caricato...) che permetta d modifcare le dimensioni?

1) certo, fino a poco tempo fa ne avevo 3!!! :oVVoVe:
2) qtparted dovrebbe farlo, senn penso che questo aurox l'abbia integrato nell'installatore

zackerino
05-04-2005, 14:21
Originariamente inviato da Aki
1) certo, fino a poco tempo fa ne avevo 3!!! :oVVoVe:
2) qtparted dovrebbe farlo, senn penso che questo aurox l'abbia integrato nell'installatore
2. mi sembra d aver letto che ci sia. in questo caso non servirebbe mandrake. boh... stasera o domani provo

Aki
05-04-2005, 14:24
Originariamente inviato da zackerino
2. mi sembra d aver letto che ci sia. in questo caso non servirebbe mandrake. boh... stasera o domani provo

ok facce sap...

zackerino
05-04-2005, 14:28
Originariamente inviato da Aki
ok facce sap...
ok. pero prima d domani nn posso (il pc ce l ho a casa)

Loading