Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [SAMBA] Entrare su Linux da win

    Ciao a tutti. Ho configurato Samba...vedo il pc linux nella lista dei pc del gruppo.
    Però quando provo ad entrare appare una maschera di login, che puntualmente fallisce.
    Ho letto che samba vuole che il nome utente del pc win sia anche un utente linux. Ma io ho necessità di condividere l'intera /home con tutti i pc del gruppo.

    Come faccio? E' possibile?

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Se non hai problemi di sicurezza, imposta "security=share" in /etc/smb.conf. Altrimenti, crei degli utenti (alias di quelli di sistema, è meglio) con il tool smbpasswd impostando la modalità "security=user" nel file di configurazione di samba.

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Mi sto interesasndo anch' io a samba e ho fatto alcune prove.
    Ti scrivo alcune considerazione che forse ti possono aiutare.
    L' utente che condivide qualcosa deve fare parte del gruppo fileshare, di solito creato durante l' installazine di samba.
    Io ho provato a condividere la home del mio utente (/home/utente) e sono riuscito a condividerla in lettura.
    Ho prvato a creare una cartella in /mnt (/mnt/prova) di propietà di root, con i permessi 777 e ho provato a condividerla aggiungendo le righe
    [prova]
    comment=cartella di root
    path=/mnt/prova
    guest ok = yes

    Dal client windows la vedo ma non riesco ad entrare, probabilmente a root non è permesso condividere, nemmeno se fa parte del gruppo fileshare.
    Mi sbaglierò ma non penso si possa condividere la /home, appunto perchè di propietà di root.
    Puoi sicuramente condividere le varie home delgi utenti, aggiungendo ognuna al file di configurazione smb.conf.
    Visto che non sono certo di quanto sto dicendo, prova ad usare swat e condividere la /home.
    Se ti bestemmia dietro perfavore riporta quanto ti dice che mi tolgo un po' di dubbi.

    Il nome dell' utente windows non deve essere uguale a quello linux, altrimenti che condivisione è, solo 1 utente windows potrebbe usufruire della risora condivisa.
    Avrai capito male.
    Forse voleva dire che nella maschera di login devi mettere il nome dell' utente di linux che condivide la risorsa.
    E' capitato anche a me di vedere quella machera, non ricordo in che occasione e non sono riuscito a loggarmi, ne come utente, ne come root.
    Prova ad aggiungere la riga "guest ok=yes" alla risorsa condivisa.
    Anche in questo caso fammi sapere come va.

    Altro non ti so dire.
    Spero che ci si chiariscano le idee ad entrambi.
    Ciao!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  4. #4
    Anch'io ho qualche problema di autenticazioni utente, configurato samba, va bene da una macchina XP dove l'utente è Ugo che entra perfettamente e vede le condivisioni che ho creato in smb.conf compresa la sua home, mentre se uso una seconda macchina dove l'utente è "Ugo Baldino" non lo riconosce, nel senso che vuole un login, ho quindi creato una seconda condivisione "public = yes" che viene resa disponibile per entrambi.
    Nel file smbusers ho anche aggiunto la riga:
    ugo = "Ugo" "Ugo Baldino"
    credendo che samba potesse vedere anche Ugo Baldino ma niente!

    E' possibile accedere con nomi diversi, e soprattutto con l'accoppiata "Nome Cognome" ?
    Fino ad ora se l'user di linux ed il nome dell'user di Win erano uguali nessun problema, ma se sono diversi può funzionare lo stesso?

    Grazie per eventuali suggerimenti.
    Ugo

  5. #5
    L' unica cosa che vi posso dire è che i nomi netbios delle macchine possono essere lunghi massimo 15 caratteri, senza spazi.
    Possono contenere numeri e altri caratteri ma che è consigliato evitare, in particolare il punto.
    Per i nomi degli utenti non so se ci siano limitazioni.
    Linux non permette nomi con spazi.
    Su mandrake non mi ha lasciato srivere "Nome" ma solo "nome".
    Non ho ancora letto niente sui samba user, ma se sono correlati con utenti linux devono sicuramente avere le stesse limitazioni dei nomi linux.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.