Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Razza

  1. #1

    Razza

    Non volendo passare per razzista, scientificamente l'uomo è una specie o un genere? o una razza?

    Garzanti da razza come "tipo umano avente alcuni caratteri morfologici che lo differenziano dagli altri tipi: razza europoide, australoide, mongoloide", che sembra dunque non rappresenti tutti assieme, mentre fra genere o specie non capisco quale sia più adatto... ("il genere umano, l'intera umanità", "l'umana specie, gli uomini nel loro insieme").


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    l'uomo è una specie e un genere, e ha diverse razze

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  3. #3
    homo è il genere, sapiens la specie, sapiens la sottospecie. hominidae è la Famiglia e va prima del genere.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    [supersaibal]Originariamente inviato da trinityck
    homo è il genere, sapiens la specie, sapiens la sottospecie. [/supersaibal]
    ora c'è una nuova branchia della specie sapiens, sono i sottosapiens. alcuni straordinari esemplari li trovi su 2.0

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da san
    l'uomo è una specie e un genere, e ha diverse razze

    -San- [/supersaibal]
    entrambi?

    [supersaibal]Originariamente inviato da trinityck
    homo è il genere, sapiens la specie, sapiens la sottospecie. hominidae è la Famiglia e va prima del genere. [/supersaibal]
    e quindi...?

  7. #7
    quindi che? scientificamente il termine "razza" non esiste. Io ti ho dato la classificazione tradizionale

  8. #8
    boh c'è chi dice che è sbagliato parlare di razze riguardo agli esseri umani...

    http://www.vengodallaluna.com/module...rder=0&thold=0

    Si sapeva. Ma i genetisti ci credono ancora.

    Una delle idee più saldamente radicate nella nostra società è che le razze rappresentino delle categorie naturali di persone. Un po' come dei lotti segnalati, per comodità, da un codice di colori: nero, bianco, giallo o rosso. Fin dalla nascita, ciascuno di noi fa parte di una di queste categorie, come se si trattasse di una proprietà costitutiva innata. Dietro questa nozione c'è l'idea che si abbiano necessariamente più cose in comune con le persone della propria categoria che non con quelle di un'altra. [continua..]
    mi spiace x chi ci credeva
    Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
    F. Nietzsche

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da trinityck
    quindi che? scientificamente il termine "razza" non esiste. Io ti ho dato la classificazione tradizionale [/supersaibal]
    quindi l'essere più scemo della storia del Pianeta è un genere, giusto?

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da trinityck
    quindi che? scientificamente il termine "razza" non esiste. Io ti ho dato la classificazione tradizionale [/supersaibal]
    come non esiste? che gli studiosi moderni generalmente rifiutino il termine riferito agli uomini, non vuole dire che il termine non abbia un valore scientifico.
    Potere e Potenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.