Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: mc come pulsanti

  1. #1

    mc come pulsanti

    salve!
    ho un mc che funge da pulsante...con controllo dell'animazione su rollover e rollout.
    naturalmente passando sopra al pulsante nn viene fuori la "manina" dato che č un movieclip...
    so che devo inserire il codice "useHandCursor"..
    ...ok ma come e dove???????!!!!!!

    grazie!

  2. #2

  3. #3
    Usa questo:
    mc.onRollOver = function() {
    // vai di lā
    };
    mc.onRollOut = function() {
    // vai di qui
    };

    dove "mc" č il tuo movieClip e mettilo pure su un frame.

  4. #4
    ehm...mi sa che nn mi sono spiegato!

    allora..i pulsanti sono gia pronti..il problema č che nn mi viene fuori la manina dato che sono dei mc.

    cmq il codice associato ai pulsanti č:

    onClipEvent (mouseMove) {
    if (!premuto) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true) && !aperto) {
    if (_currentframe>(_totalframes/2)) {
    gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
    } else {
    play();
    }
    aperto = true;
    } else if (!this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true) && aperto) {
    if (_currentframe<(_totalframes/2)) {
    gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
    } else {
    play();
    }
    aperto = false;
    }
    }
    }
    onClipEvent (mouseDown) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
    gotoAndStop(20);
    _root.comandi(_parent._name);
    premuto = true;
    }
    }


    dove devo mettere il codice UseHandCursor per far venire fuori la manina!che linguaggio tecnico che uso!!!
    grazie!

  5. #5
    il problema č che "UseHandCursor" si definisce in:
    Proprietā; valore booleano che indica se il cursore Mano viene visualizzato quando il puntatore viene fatto scorrere sul clip filmato di un pulsante . Il valore predefinito di useHandCursor č true. Se useHandCursor č impostato su true, il cursore Mano standard usato per i pulsanti viene visualizzato quando il puntatore scorre sul clip filmato di un pulsante. Se invece useHandCursor risulta false, viene usato il cursore freccia.

    Per risolvere metti questo sul primo fotogramma:
    mc.onRollOver = function() {
    if (!premuto) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true) && !aperto) {
    if (_currentframe>(_totalframes/2)) {
    gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
    } else {
    play();
    }
    aperto = true;
    } else if (!this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true) && aperto) {
    if (_currentframe<(_totalframes/2)) {
    gotoAndPlay(_totalframes-_currentframe);
    } else {
    play();
    }
    aperto = false;
    }
    }
    };
    mc.onPress = function() {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
    gotoAndStop(20);
    _root.comandi(_parent._name);
    premuto = true;
    }
    };
    Dove mc č il tuo clip.
    Ovviamente non puoi avere gli eventi di mouseMove e mouseDown, che tra l'altro agiscono se il mouse si muove o č cliccato ovunque non nel movieClip, quindi la manima č inutile dato che queste azioni succederanno ovunque tu sia.

  6. #6
    ok..ma scusami l'ignoranza..io ho provato e nn funziona!

    il codice che ho associato ai pulsanti č univoco x tutti i pulsanti.
    i pulsanti sono annidati nel menu(in pratica la sequenza č: root/menu fuori/menu/pulsante fuori

    il codice dei pulsanti č associato al mc "pulsante fuori" che contine"pulsante" ..l'mc che fa la vera e propria animazione(root/menu fuori/menu/pulsante fuori/pulsante)

    il codice che tu mi hai dato lo devo mettere sul primo frame..ma della root, del menu o lo devo sostituire al codice che avevo messo a pulsante?
    help me please!
    grazie!

  7. #7
    Ma perchč non associ il codice del pulsante al pulsante stesso?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.