PDA

Visualizza la versione completa : [linux] server

yyzyyz
05-04-2005, 21:40
vorrei installarmi linux su un pc x capire come funziona (in 5 -10 anni), il fatto e ke esistono tante distribuzioni , a me servirebbe capire quale puo' essere la migliore .
Esistono versioni linux server o workstation ? Oppure sono tutte uguali, grazie x le vs risposte.

:ciauz:

alkat
05-04-2005, 21:46
Originariamente inviato da yyzyyz
vorrei installarmi linux su un pc x capire come funziona (in 5 -10 anni), il fatto e ke esistono tante distribuzioni , a me servirebbe capire quale puo' essere la migliore .
Esistono versioni linux server o workstation ? Oppure sono tutte uguali, grazie x le vs risposte.

s, sono tutte uguali e diverse.

diciamo che ce ne sono alcune pi adatte ai server (debian) ed altre pi adatte al desktop (mandrake).
detto questo, va anche detto che una debian va benissimo come desktop (vedi firma) e che mandrake pu essere usata su un server.

ora che ti ho chiarito le idee :) , dicci un po' di cos'hai bisogno...

ma se vuoi sapere con quale distro iniziare, fatti una ricerca nel forum: di thread del genere ne trovi a migliaia. prova con una parola di ricerca tipo "principiante".

.a.

yyzyyz
05-04-2005, 23:38
1)queste versioni sono tutte in ita?
2) quale mi consigliate dei due ?

http://www.slackware.com/getslack/list.php?country=Italy
http://www.debian.org/CD/http-ftp/

ps. hanno interfaccia grafica o lavorano tipo dos?
:master:

Caleb
06-04-2005, 01:30
le distribuzioni linux sono tutte multilingua, basta installare i pacchetti giusti per l'internazionalizzazione (a scriverlo mi si sono incrociate le dita)

per tutta una serie di motivi ti potrei consigliare debian, ma chi propende per slack ne porterebbe altrettanti... sono entrambe buone; la grossa differenza fra slack e debian che per la seconda non hai bisogno di scaricare i cd completi (anzi, sconsigliabile), ti basta questo (http://www.debian.org/CD/netinst/) e poi scarichi solo quello che ti serve direttamente nel sistema preinstallato

l'interfaccia grafica ce l'hanno tutte e due

yyzyyz
06-04-2005, 13:53
grazie, provero' ad installarmi la slackware, nn so xch ma molti me ne parlano bene, cmq volevo chiedervi una cosa, posso installare questa versione di linux su un pc ke ha gia' un OS (winxp) ? nel caso come posso gestire le partizioni , quella win e quella linux ???
Altre due cosette :
1) difficile l'installazioni ?
2) slackware funziona sulo su piattaforma X86 (PC)?
3) su quali piattaforme lavora Debian ?
4) come viene gestito il discorso periferiche, PnP, driver su questo OS ()?

Aki
06-04-2005, 14:01
grazie, provero' ad installarmi la slackware, nn so xch ma molti me ne parlano bene, cmq volevo chiedervi una cosa, posso installare questa versione di linux su un pc ke ha gia' un OS (winxp) ? nel caso come posso gestire le partizioni , quella win e quella linux ???
Altre due cosette :

certo che puoi, le tieni in dualboot
1) no, ma testuale
2) ovviamente
3) tutte (o quasi)
4) alcune (tipo la mdk) le riconoscono tutte (quasi :zizi: ), altre (come la slack e la debian) ci devi un p smanettare

EDIT: essendo una cosa micro$oft, il plug&pray non molto supportato

Ikitt
06-04-2005, 14:02
[ cmq volevo chiedervi una cosa, posso installare questa versione di linux su un pc ke ha gia' un OS (winxp) ?
Si, ma devi ridimensionare la/le partizioni utilizzate da windows, in modo da far spazio a linux. Questo a meno che tu non abbia gia` lasciato spazio libero (o che tu abbia un secondo HD disponibile).

nel caso come posso gestire le partizioni , quella win e quella linux ???
In che senso gestire le partizioni? Ridurle intendi? Onestamente non ti so dire, dato che non affronto questo problema da molto tempo (e consigliare di usare FIPS mi pare ormai fuori luogo :D )

Dipende. Direi di no se uno si documenta e legge le schermate :zizi:

Pare anche su os/390 e, in via sperimentale, su mac e amd64.
Ma aspetta il parere di uno slackware-ista.

i386, amd64, sparc 32/64, ppc 32/64, itanium, e varie altre.

Si potrebbe scrivere un'enciclopedia in merito. Hai qualche domanda in particolare?

yyzyyz
06-04-2005, 14:18
Si potrebbe scrivere un'enciclopedia in merito. Hai qualche domanda in particolare?
bh mi interessava il discorso pnp e driver ,
cio se attakko qualke periferica nuova (hd esterno, modem adls usb) rionosce ke ho installato una periferica nuova o devo installarla manualmente?
Le periferiche di oggi sono supportate (..come driver) da questo Os?

Aki
06-04-2005, 14:37

bh mi interessava il discorso pnp e driver ,
cio se attakko qualke periferica nuova (hd esterno, modem adls usb) rionosce ke ho installato una periferica nuova o devo installarla manualmente?
Le periferiche di oggi sono supportate (..come driver) da questo Os?

beh alcune riconoscono le perif. PnP (tipo la mdk) e solitamente il kernel di linux ha i moduli x riconoscere le periferiche di marche + note

yyzyyz
08-04-2005, 13:53
...ke mi dite di solari?
1) ki lo sviluppa?
2) free ?
3) difficolt?
4) impiego/utilizzo ?

Loading