Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    910

    [OT] Consigli programma...

    Salve a tutti!
    Da molto tempo utilizzo Java per scrivere programmi di vario genere.
    Ora, utilizzando linux da un pò di tempo ho notato che la quantità di software disponibile è notevole.
    Vorrei però scrivere qualche applicazione che sia in grado di girare su linux, e visto che java gira bene su linux, vi chiedo, che tipo di programma "manca", per cimentarmi nella sua costruzione.Traferimento file? Gestionali? Gestione posta?
    Lo so che ci sono molti programmi in giro, cmq visto che quasi tutti i programmi sono stati scritti da appassionati, vorrei dare il mio contributo, per realizzare un'applic. che possa servire a qualcuno.
    Grazie

  2. #2
    mancano i gestionali

    o meglio, ce n'è qualcuno ma ad uno stato poco più che accettabile

    comunque senza complicarsi troppo la vita direi che la cosa migliore sarebbe partire dai frontend per i già esistenti programmi di shell

    tanto per dirne uno, un frontend per ifconfig per cambiare i parametri di rete al volo con relativo stato della connessione nel pannello sarebbe una cosa carina... foxlinux ne ha uno che non ricordo come si chiama ma è un po' scarno
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    910
    ok, altri consigli??
    Cmq la programmazione migliore sotto linux è in c o c++???

  4. #4
    cosa intendi per migliore?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    910
    più veloce, insomma più efficiente...no?

  6. #6
    Originariamente inviato da edark
    più veloce, insomma più efficiente...no?
    No


    In termini prettamente di velocità C è più veloce sia da compilare che da eseguire (ovviamente) - ma il guadagno ti serve solo se ci fai applicazioni particolari... cioè, in un gestionale non te ne fai niente di quei pochi attimi in meno (Ad esempio KDE è scritto in C++)

    Quindi è molto più sensato decidere in cosa sviluppare prendendo in considerazione ben altri fattori, ad esempio:

    Il programma avrà l'interfaccia grafica?
    Se vorrai usare le QT, è più sensato usare C++
    viceversa se preferisci le GTK+, molto meglio usare C

    Oppure, preferisci la programmazione strutturata o hai bisogno di oggetti e menate?

    Tieni inoltre conto del fatto che se scriverai programmi che lavorano a stretto contatto con il kernel ti è indispensabile usare il C.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    910
    Originariamente inviato da maiosyet_2
    Tieni inoltre conto del fatto che se scriverai programmi che lavorano a stretto contatto con il kernel ti è indispensabile usare il C.
    appunto, è questo che mi preoccupa con Java vado una bomba, sò fare molte cose, ma se volessi fare un programma che "colloquia" con il kernel??Che faccio?
    Quindi mi servirebbe un linguaggio di programmazione in grado di fare tutte e due le cose...
    OPpure scrivere i programmi in java e lanciare "piccoli" programmini in c per svolgere compiti più pesanti??
    cosa mi consigliate?


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.