Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Coralba

Maschere che non funzionano

Sto creando un'intro in Flash 2004MX pro, e mi non riesco a visualizzare una maschera che sullo stage compare ma non nel preview.
    E'composta da due clip grafici (un'immagine sotto, e un disegno sopra )che si muovono sullo stage.
    Nello stesso filmato, c'è gia un' altra maschera in un livello più basso che funziona fatta esattamente nello stesso modo...fra le altre cose ho anche fretta di terminare il lavoro e sono bloccata su questa cosa

Moderatori vi prego, se avete un'idea...grazie

Re: Maschere che non funzionano

Originariamente inviato da Coralba
    Sto creando un'intro in Flash 2004MX pro, e mi non riesco a visualizzare una maschera che sullo stage compare ma non nel preview.
    E'composta da due clip grafici (un'immagine sotto, e un disegno sopra )che si muovono sullo stage.
    Nello stesso filmato, c'è gia un' altra maschera in un livello più basso che funziona fatta esattamente nello stesso modo...fra le altre cose ho anche fretta di terminare il lavoro e sono bloccata su questa cosa
    QUindi il disegno funge (o dovrebbe fungere) da maschera per l'immagine sotto?

E cosa in realtà accade?

Sono gli unici oggetti sui rispettivi layer?

Esattamente sono gli unici oggetti e il disegno, convertito in simbolo grafico, dovrebbe fare da maschera.
    Non si vede niente è come se non ci fosse nulla.
    E se tolgo la proprietà maschera ai livelli vedo sia l'immagine che il disegno.

La stessa cosa avviene in uno dei livelli sottostanti e la cosa funziona.
    Ho anche provato a cambiare l'ordine dei livelli oppure a fare un mc contente la maschera e portarlo sullo stage...niente...non funziona.

Con le "maschere" a volte bisogna ricorrere a qualche "work-around".

1° tentativo:
    Prova a definire la tua maschera come "movieclip" invece che come grafico.

2° tentativo:
    > Edita il disegno (ovvero "entra" in "modifica")
    > seleziona tutto il contenuto
    > quindi deseleziona il tutto
    > esci e riprova

Seguendo il tuo consiglio ha iniziato a funzionare ma...AL CONTRARIO! Cioè vedo la parte centrale della maschera mentre io vorrei vedere esattamente la parte coperta dal disegno...vorrei allegarti il file e fartelo vedere per sentire cosa ne pensi

Ti ho inviato il mio indirizzo e-mail in un pvt, così puoi spedirmi il sorgente.

Ok. lo faccio subito.
    Grazie mille

Scusa, dimenticavo di dirti che io ho Flash-MX e NON il 2004.
    Dovresti passarmelo in tale formato se vuoi che ci dia un'occhiata.

Sono comunque riuscito ad aprire il file...
    La maschera è rappresentata da quei 3 cerchi concentrici disegnati in azzurro, vero?

Ti ricordo che ciò che sarà visibile (dell'immagine sottostante) sarà solamente ciò che è coperto dalla maschera stessa (quindi dai 3 cerchi)

Siccome i 2 cerchi esterni sono sottilissimi, risulteranno praticamente invisibili.

Forse NON è proprio questo quello che volevi ottenere.

ALtra cosa: le maschere "forate" come il tuo cerchio per esempio, a volte creano dei problemi: o non si vede il foro, o non funzionano bene. Conviene sempre "spezzarle in un punto" (basta una linea sottilissima).

Permessi di invio