Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    930

    Stampare con in rete con linux

    Buongiorno a tutti.
    Utilizzo Linux Mandrake 10.1 su una rete che viaggia a 10mb/s half duplex. Su una delle macchine che compongono la rete vi è una stampante condivisa (Epson c86), e l'os di questa macchian è Win98.

    Ho installato sia cups che samba, ma pur (penso) configurando la stampante correttamente, essa non viene trovata dal sistema.

    Da far notare andando in Stella->Sistema->Configurazione->Kde->Periferiche->Stampanti Cups non riesce a ricevere la lista delle stampanti, ed andando su Aggiungi->Stampante/Classe non ho la possibilità di selezionare alcun backend in quanto sono tutti in grigio (non selezionabili dunque)

    Così ho tentato dal menu Esegui comando la dicitura http://localhost:631, configuro la stampante ma questa poi non funziona (ho tentato anche drivers compatibili).

    Come ultima informazione posso dirvi che la rete funziona perfettamente.

    Grazie in anticipo, Fabio3D
    Non puoi sapere quello che non sai

  2. #2
    Vedi qui:

    http://openskills.info/infobox.php?ID=810 verso la fine dell'articolo.

    Powered by Linux

    "Windows cerca di fare Unix e ci riesce male, Red Hat cerca di fare Windows e ci riesce benissimo" (Jimmy Olgeni)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    930
    Grazie, molto gentile, se dovessi incontrare ulteriori difficoltà farò sapere.

    Ciao
    Non puoi sapere quello che non sai

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    930
    Purtroppo pur leggendo guide in giro non sono ancora giunto ad una soluzione in merito allo stampare.
    ogni qual volta avvio il gestore delle stampanti da kde, mi viene restituito il messaggio di errore "Non è possibile ottenere la lista delle stampanti. Messaggio di errore ricevuto dal gestore di stampa. Connessione al server CUPS no riuscita. Controlla che il server CUPS sia installato correttamente ed in esecuzione. Errore, host non trovato".

    Ora.. dato che Cups è stao aggiornato ed aggiornato tramite Mandrake Update e anch ein esecuzione all'avvio, come posso effettuare una qualche diagnostica?

    Devo configuare samba e smb4k in maniera particolare?

    Grazie in anticipo per quei kili di pazienza...

    ciauz
    Non puoi sapere quello che non sai

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da Fabio3D
    Purtroppo pur leggendo guide in giro non sono ancora giunto ad una soluzione in merito allo stampare.
    ogni qual volta avvio il gestore delle stampanti da kde, mi viene restituito il messaggio di errore "Non è possibile ottenere la lista delle stampanti. Messaggio di errore ricevuto dal gestore di stampa. Connessione al server CUPS no riuscita. Controlla che il server CUPS sia installato correttamente ed in esecuzione. Errore, host non trovato".

    Ora.. dato che Cups è stao aggiornato ed aggiornato tramite Mandrake Update e anch ein esecuzione all'avvio, come posso effettuare una qualche diagnostica?

    Devo configuare samba e smb4k in maniera particolare?

    Grazie in anticipo per quei kili di pazienza...

    ciauz
    occhio che a me (e ad un mio collega) cups dava problemi nella gestione della stampa, ed abbiamo scoperto che cups dà problemi nel riconoscere alcune stampanti


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    930
    Immagino che anche per me vi sia un problema di incompatibilità, però il fatto che non mi si dia la possibilità di selezionare alcun backend mi lascia perplesso.

    Io ho installato cups e samba integralmente, e dato che persone che conosco sono riuscite a farlo con lo stesso metodo, credo di non aver necessità di plug ins o aggiunte in geenre. Mi sono occupato anche di fare la MandrakeUpdate ma nulla. Sinceramente sta diventanto più occasione di nervoso che altro. Comunque effettuerò altri tentativi.


    Grazie per le dritte.

    Non puoi sapere quello che non sai

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    21

    server stampa

    salve io sto cercando di fare un server di stampa con fedora Core 2, devo condividere questa stampante con i client windows 2000 e poi devo gestire la faccenda utenti, qulacuno mi sa dare una mano?


    è una settimana che ci sto sbattendo la testa e non ci salto fuori


    Grazieeeeeeeeeeeeeee
    linux è user friendly come windows, è solo selettivo con chi vuol essergli amico

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.