Come posso fare per modificare un campo in formato data in access ogni volta che il record corrispondente viene modificato?
Devo agire via asp o posso già pianificare l'operazione sul database access?
Come posso fare per modificare un campo in formato data in access ogni volta che il record corrispondente viene modificato?
Devo agire via asp o posso già pianificare l'operazione sul database access?
:master: scusa eh, basta che durante l'update dei dati modifichi anche il campo data corrispondente con la data attuale.
www.beppegrillo.it
Il blog di Beppe!!
E qui ci siamo, io avevo chiesto aiuto in un altro topic ragionando come hai detto tu ma nessuno mi ha dato una soluzione chiara, sempre risposte a metà... questo dipende anche dalle mie scarse conoscenze, non voglio colpevolizzare nessuno ma non riesco a venirne fuori.
P.S. Sto usando dreamweaver.
posta il codice della modifica.
www.beppegrillo.it
Il blog di Beppe!!
E' un po' troppo lungo da postare, mi avevano consigliato di usare la data come testo nel formato yyyymmdd e pure una funzione (che non ho mai capito se funziona o no.
Ti posto solo il codice della suddetta funzione:
<script language="VBScript" type="text/VBScript">
function DataInNum(data)
f_aa = Year(data)
f_mm = Month(data)
f_gg = Day(data)
If f_mm < 10 then
f_mm = 0 & f_mm
End If
If f_gg < 10 then
f_gg = 0 & f_gg
End If
DataInNum = f_aa & f_mm & f_gg
end function
</script>
Una domanda: la funzione va lasciata così o al posto di "data" ci va inserita manualmente una data tipo 06/04/2005?
Per quanto riguarda la funzione non devi inserire niente manualmente senò non avrebbe scopo. Deve prelevare tutto in automatico.
La funzione dovrebbe essere corretta a prima vista. Una cosa, con quella funzione ti viene restituita la data in formato aaaammdd mentre immagino che tu la voglia aaaa/mm/dd
Se immagino giusto allora correggi la riga
con
DataInNum = f_aa &"/"& f_mm &"/"& f_gg
Ora, avendo la funzione che ti genera la data nel formato che vuoi tu, devi soltanto inserire all'interno della query che effettua la modifica, la variabile DataInNum assegnandola al campo del DB in cui viene memorizzata la data.
Così:
Update tabella set bla bla bla, campodata = '"&DataInNum&"'
E' chiaro ora?
www.beppegrillo.it
Il blog di Beppe!!
Una correzione:
Al posto della funzione inserisci:
f_aa = Year(Date)
f_mm = Month(Date)
f_gg = Day(Date)
If f_mm < 10 then
f_mm = 0 & f_mm
End If
If f_gg < 10 then
f_gg = 0 & f_gg
End If
E usalo semplicemente così.
P.S.
se vuoi il formato aaaa/mm/gg sostituisci la riga DataInNum come ti ho scritto nell'altro post.
www.beppegrillo.it
Il blog di Beppe!!
Grazie, ora provo. Sicuramente sei stato molto più chiaro degli altri e visto il tuo avatar mi sei anche simpatico![]()
Originariamente inviato da colde
Una correzione:
Al posto della funzione inserisci:
f_aa = Year(Date)
f_mm = Month(Date)
f_gg = Day(Date)
If f_mm < 10 then
f_mm = 0 & f_mm
End If
If f_gg < 10 then
f_gg = 0 & f_gg
End If
E usalo semplicemente così.
P.S.
se vuoi il formato aaaa/mm/gg sostituisci la riga DataInNum come ti ho scritto nell'altro post.
Speriamo anche che vada!
Per il mio avatar...ganja rulez
Ora esco, la mia giornata è terminata. Se hai problemi e non riesci a risolverli mandami un PVT e domani appena posso ti do una mano.
![]()
www.beppegrillo.it
Il blog di Beppe!!
Ho provato a inserire il codice (la mia pagina è in asp javascript) ma non essendo molto esperto del linguaggio scrivendola così
<% var f_aa = Year(Date)
var f_mm = Month(Date)
var f_gg = Day(Date)
if (f_mm < 10) {
(f_mm == 0 & f_mm) }
if (f_gg < 10) {
(f_gg == 0 & f_gg) }
var DataInNum = f_aa & f_mm & f_gg
Response.Write(DataInNum)
%>
ma mi da errore alla prima riga. Velocemente come adatto il tutto?