Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[vb.net]controllo opzione e ricerca in database

raga ho una domanda da farvi?
    ho costruito un programma che in base alle scelte del cliente che avvengono tramite dei radio button va a ricercare un elemento nel mio db costruito in access.
    il programma è un programma di cocktail
    e in base alle scelte che il cliente fa
    per es
    alcolico non alcolico
    secco o dolce
    a base di gin , vodka,tequila...ecc
    mettiamo caso che il cliente spunta l'opzione alcolico, poi dolce, poi gin ecc io vorrei far cercare tra tutti gli elementi spuntati dal cliente nel database e quelli che contengono più parole selezionati lo mostra in dei textBox. come posso ottenere ciò. grazie

Utente di HTML.it

Re: [vb.net]controllo opzione e ricerca in database

ciao,

ad ogni radiobutton associ una query, poi sta a te decidere quando lanciarla come e perchè...magari all'evento del click sul radiobutton piuttosto che al click su un pulsante dopo aver compilato la form...(questo devi deciderlo tu)

la struttura della query cmq in sostanza resta invariata...

es....

struttura db:
    tabella cocktail;
    campo alcolico:
    alcolico = 0;
    analcolico = 1;
    campo dolce:
    dolce = 0;
    secco = 1;

codice:
    select * from cocktail where alcolico= 0 And dolce= 1;
    in questo modo visualizzi i campi * (tutti) della tabella cocktail che sono alcolici e secchi...

gioca sui valori da assegnare al
    codice:
    where alcolico= 0 And dolce= 1
    per ottenere tutte le possibili combinazioni.

spero di esserti stato utile.
    ciao Giano

Originariamente inviato da Mircodj
    raga ho una domanda da farvi?
    ho costruito un programma che in base alle scelte del cliente che avvengono tramite dei radio button va a ricercare un elemento nel mio db costruito in access.
    il programma è un programma di cocktail
    e in base alle scelte che il cliente fa
    per es
    alcolico non alcolico
    secco o dolce
    a base di gin , vodka,tequila...ecc
    mettiamo caso che il cliente spunta l'opzione alcolico, poi dolce, poi gin ecc io vorrei far cercare tra tutti gli elementi spuntati dal cliente nel database e quelli che contengono più parole selezionati lo mostra in dei textBox. come posso ottenere ciò. grazie

giano sei stato gentilissimo. ti ringrazio d'avvero solo volevo sapere un'altra cosa. alla fine del form devo mettere un bottone che si connette al database e verifica le opzioni oppure la connessione al db glie la devo dare sullevento load della form? sono ai primi passi e non sono molto bravo. se potresti darmi anche quest'altra dritta con qualche esempio come hai fatto prima mi faresti un favore. e poi i valori
    alcolico=0 e analcolico =1 dove devo inpostarli?
    questo è il codice che ho impostato alla mia form di esempio.
    Sto costruendo un form di esempio che si collega ad un database di nome mirco.mdb contenente una tabella di nome persone

Private Sub RadioButton1_CheckedChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles RadioButton1.CheckedChanged

If RadioButton1.Checked = True Then
    select * from persone where capelli lunghi= 1 And cappelli corti= 1;
    Else
    If RadioButton2.Checked = True Then
    select * from persone where capelli lunghi= 0 And cappelli corti= 1;
    va bene cosi per es se l'opzione spuntata è il radiobutton uno mi deve visualizzare le persone con i capelli lunghi altrimenti le persone con i capelli corti.
    Ma una cosa non ho capito. gli devo dare un bottone alla fine che fa collegare il tutto al database oppure lo lascio cosi?
    Vi prego chi puo mi aiuti.
    Sono giovane ho solo 18 anni solo voglio imparare.
    Grazie mille

giano appena puoi dai uno sguardo al mio codice e vedi se va bene?
    grazie

Utente di HTML.it
    in linea di massima la connesisone al db la si può fare quando vuoi,
    dipende ovviamente dai casi in cui ti trovi.
    se dobbiamo interrogare il db una sola volta, tanto vale aprire la connesisone qundo serve e magari chiuderla anche immediatamente dopo,
    ma nel tuo caso, in cui devi interrogare il tuo db continuamente, io suggerirei di fare la connessione al caricamento della form (attenzione la connessione non le query), anche perchè al load della form ancora non setti nessun parametro

alla fine del form devo mettere un bottone che si connette al database e verifica le opzioni oppure la connessione al db glie la devo dare sullevento load della form?
    questo è un concetto di db relazionale...
    immagina un pò un db con milioni di record, magari tutti sulla stessa tabella con infiniti campi...
    diventerebbe assolutamente poco funzionale, ecco perchè si potrebbe snellire il db (ottimizzarlo)
    es: sarebbe inutile creare un campo "Alcool" e inserire ad ogni record(cocktail) la stringa "ALCOLICO" oppure "NON ALCOLICO".
    si preferisce quindi mettere al campo un valore booeliano (1/0, si/no)
    meno pesante e + performante.
    ora mi chiedi dove inserirli...
    nel db...proprio nel campo Alcool.
    mi stai parlando di interrogare il db quindi per scontato il db deve già essere popolato...tu devi solo leggerlo o anche scriverlo, a questo punto mi chiedo?
    se parti ora con la creazione del db e sai che nel tempo possa crescere ti consiglio di fare una buona analisi del caso e cercare la soluzione migliore per la struttura de3l tuo db.
    i valori alcolico=0 e analcolico =1 dove devo inpostarli?
    passiamo al codice ora
    io non conosco il .net ma per logica dico...
    la prima select ti restituisce icapelli lunghi e corti mentre la seconda solo i corti.
    per il codice ti consiglio di dare un'occhiata a qualche testo di .net, quello scritto non mi sembra proprio corretto.

codice:
        Private Sub RadioButton1_CheckedChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles RadioButton1.CheckedChanged

If RadioButton1.Checked = True Then
            select * from persone where capelli lunghi= 1 And cappelli corti= 1; 
                    Else
                     If RadioButton2.Checked = True Then
            select * from persone where capelli lunghi= 0 And cappelli corti= 1;
    va bene cosi per es se l'opzione spuntata è il radiobutton uno mi deve visualizzare le persone con i capelli lunghi altrimenti le persone con i capelli corti.
    spero di esserti stato di aiuto

ciao

allora giano forse grazie alle tue spiegazioni ho capito.
    allora adesso vorrei sapere un'ultima cosa.
    ho deciso di costruire il mio programma in questo modo.
    Metto una prima form con due opzioni alcolico e non alcolico
    se l'utente per esempio sceglie alcolico viene visualizzata la form numero 2 che contiene tutte le caratteristiche del cocktail alcolico per es:
    groupbox1
    a base di
    gin
    vodka
    tequila
    rum

grupbox2
    dolce
    secco

grupbox3
    schekerato
    non shekerato

grupbox 4
    ....
    ....

e cosi via

poi in basso do un bottone con scritto cerca e che ha la funzione di aprire la connessione al database alcolici
    adesso che codice devo mettere a questo bottone per far ricercare
    nel databese le scelte che sono state precedentemente selezionate dall'utente precedentemente nei vari grupbox?
    e alla fine di cioò vorrei fare aprire una 3 form contenente dei grup box e che mi da il nome , gli ingredienti e il procedimento in base al cocktail trovato con quelle caratteristiche,
    ti prego aiutami quest'ultima volta e ti sarò davvero grato.
    grazie di cuore per l'aiuto che mi stai dando.
    ciao

Permessi di invio