Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Backup dati

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64

Backup dati

Ciao a tutti, nel server aziendale (piccola rete) ho installato un programma che fa il backup tutte le sere del database. Per una maggiore sicurezza il backup viene fatto via lan in un'altro pc posto in una palazzina diversa da dove risiede il server. Ora mi è stato detto (da uno che faceva il backup una volta a settimana e lo teneva nella stessa stanza del server...) che non basta fare il backup (o addirittura non serve farlo, come l'ho impostato io, in un'altra palazzina) in questa maniera, in quanto, dando spiegazioni evasive se non nulle, non garantisce una sicurezza per il backup, secondo lui bisogna fare una copia in locale... :master:
    Siccome è uno di quelli che si riempie la bocca di paroloni ma alla fine si perde in un bicchier d'acqua, secondo voi potrebbe andar bene un backup impostato in questa maniera o per una maggiore sicurezza fare qualcos'altro?
    grazie
    Jupy

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    guarda non sono esperto di backup ma sinceramente il tuo amico non ti ha detto assolutamente nulla di concreto.

A rigor di logica dovrebbe essere più sicuro conservere una copia di backup su una macchina esterna che sulla macchina stessa, se ho capito bene il problema...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Mi sembra che tu stia facendo la cosa migliore (ed il tuo amico ha proprio torto).
    Non solo è sicuramente meglio farlo ogni sera (se succede qualcosa perdi al massimo un giorno di dati e non un'intera settimana) ma è pratica sconsigliata farlo solo in locale e/o tenere le copie nello stesso locale del PC
    Il backup serve non solo per ripristinare un Hard Disk che si rompe ma anche nel caso in cui si incendi il locale , o crolli il palazzo, etc...
    Farne una copia remota (in un altro server, in un altro edificio...) è sicuramente la cosa migliore...
    Prova a dire al tuo amico se si è mai chiesto come mai tutte le banche che erano sulle Twin Towers sono tornate in servizio dopo pochi giorni.... dove li tenevano i backup ? nel cassetto della scrivania ?

effettivamente io ho impostato il backup serale e in un'altro edificio proprio per una questione di sicurezza come dite voi, ma lui insiste dicendo che devo fare una copia anche in locale (senza motivare tutto questo) per avere una maggiore sicurezza, ma a che pro?? è questo che non capisco... non so se lo dice tanto per dire (visto che è capace solo a parlare) oppure c'è qualche fondatezza..
    Jupy

l'unica remota possibilità di fondatezza potrebbe essere che due backup sono meglio di uno.... personalmente è un approccio che non adotterei, tanto più che come ti ha detto Comas17 un backup locale sulla stessa macchina e sullo stesso disco fisso non serve a molto... se salta il disco perdi originale e backup.

Secondo me dovresti dormire sonno tranquilli.
    Per me la soluzione da te adottata è la migliore. Se il tuo amico vuole fare la persona seria, che ti desse delle valide motivazioni, altrimenti ti consiglierei di ignorarlo.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it L'avatar di cso
    l'unica cosa che non capisco è perchè avere il pc che fa il backup in un altro palazzo???

può restare assieme alle altre macchine basta che nessuno abbia accesso liberamente.

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Originariamente inviato da cso
    l'unica cosa che non capisco è perchè avere il pc che fa il backup in un altro palazzo???
    .................

quote da comas17
    >....Il backup serve non solo per ripristinare un Hard Disk che si rompe ma anche nel caso in cui si incendi il locale , o crolli il palazzo, etc...<
    è un po' come la storia delle chiavi di riserva.......

Utente di HTML.it L'avatar di cso
    il fatto è che non mi fiderei mai di metterlo lì amenochè non c'è gente che conosco cmq mi sembra eccessivo un altro palazzo.

a che mi serve poi salvare i dati di un pc se crepo sotto a un palazzo?

CSO evidentemente l'azienda in questione possiede diversi edifici con una rete che li unisce tra di loro.
    E l'azienda non sei solo tu che ipoteticamente crepi sotto un palazzo, l'azienda è l'azienda... il caso delle twin towers direi che calza a pennello. E in ogni caso un palazzo puo' crollare o bruciare senza che per forza qualcuno debba lasciarci le penne...
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Ciao, grazie per i vostri pareri.

x cso:
    Come già ti hanno detto, fare il backup e lasciarlo nello stesso edificio, non è molto sicuro, per i motivo che ti hanno spiegato (se va a fuoco l'edificio, se crolla ecc...), mentre se il backup lo hai in un'altro edificio allora sei coperto anche da questa tipologia di rischi, è sottointeso che la stanza dove risiede il backup non puo' essere aparte a tutti, ma solo dalle persone responsabili!
    Per tua informazione, anche le aziende grandi, che hanno dati importanti, fanno addirittura il backup dei dati non solo in edifici diversi, ma anche in sedi diverse che si trovano anche in regini diverse!
    Jupy

Permessi di invio