Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Valutazione qualità Ram

Ho da poco acquistato un pc assemblato con le caratteristiche che potete vedere nelle mia firma e che riassumo brevemente:

P4 3.4 ghz Prescott (HT)
    Scheda madre Asus P5GD2 premium
    Scheda video ati x800 (shappy)
    Hard disk Raptor 74 e Maxtor 200gb

Per quanto riguarda la Ram (di cui non mi intendo) ho optato per le DDR2 533 mhz, 4 banchi da 512mb l’una per un totale di 2gb. La marca (e qui arriva la nota dolente…) e’ la S3+ .. che non conoscevo.. le ho acquistate ad un prezzo di 85 euro cadauna. Sono montate e attualmente non mi danno problemi particolari (o almeno credo…) da quanto ho capito non sono purtroppo di grande qualità e credo che abbiano prestazioni misere…. Su tre negozianti che ho contattato ho ricevuto 3 versioni differenti… chi me le ha venduto mi ha detto che pur costando poco secondo alcuni sono tra le migliori (???) secondo un secondo commerciante sono “commerciali” ovvero niente di chè… secondo un terzo invece fanno proprio schifo = monnezza..

Ora, tenendo presente che ho intenzione di creare una configurazione il più possibile vicina al “Top di Gamma” (se davvero esiste.. ) volevo testare e in caso sostituire le suddette memorie.

Prima di buttare tutti e 4 i banchi alle ortiche volevo sapere in termini reali in cosa consisteva avere una ram di bassa qualità (nella vita di tutti i gironi per intenderci) e soprattutto volevo sapere che tipo di programma potevo utilizzare per testare questa Ram per poi riportarvi i risultati del suddetto test per poi decidere. Ne conoscete qualcuno valido in grado di estrapolare i dati necessari a giudicare le performance della mia Ram..??

Nel caso in cui decidessi di cambiarla quale mi consigliate..? La mia scheda madre supporta frequenze fino a 600 mhz.

Se al limite decidessi di sostituirne solamente 2 banchi da 512 lasciandone due della S3+ che risultato potrei ottenere..? Una porcheria..??

Vi Ringrazio in anticipo per l’aiuto.

CCiao

bhe son ram oem, nulla di eccezionale, che fanno il loro egregio lavoro per la frequenza a cui lavorano e per il loro prezzo
    la differenza dalle ram "buone" sta nel fatto che, sicuramente , avranno timings alti e non andranno in oc per lavoro quotidiano van più che bene, solo i fanatici, per fare più punti a determinati test, comprano ram con timings spinti (bassi) e che sopportano molto bene l'oc mantenendo timings aggressivi. alcuni programmi per testare le ram sono everest home (ci son dei test per la ram), sandra (con il memory bandwidht), membench (che, se ricordo bene, sta su sciencemark) e anche il superpi è un ottimo test.

altra cosa, se vuoi optare per ram con maggior frequenza sappi che dovrai overcloccare il bus di sistema (che farà aumentare la frequenza del processore) affinchè le ram possano lavorare a frequenza più alte, tipo 667Mhz

con questo è tutto

Ciao!

PS: ecco una ram ottima con timings spinti (link ). oltre a questa ultimamente altre marche hanno presentato ddr2 che lavorano a 667Mhz con timing aggressivi ...ovviamente si fan pagare
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Ultimamente ho comprato le Geil, costano un po' più delle S3+, ma sembrano lavorare bene, ovviamente non le ho overcloccate.
    Una differenza tra le S3+ e marche di ottima qualità come corsair e kingston sta nel fatto della compatibilità, a volte banchi di ram come S3+ non sono molto digerite da qualche scheda madre (ad esempio la mia mobo Abit le ram della a-data non le supporta proprio), oppure danno problemi con altri banchi di altre marche.
    Inoltre banchi di non ottima qualità a volte hanno una vita più corta o si bruciano più facilmente rispetto a banchi di ottima qualità.
    Riassumendo, se monti un banco S3+ su una mobo, quasi sicuramente funziona, se monti un banco Kingston invece hai la sicurezza che funzioni.

Anche io sono indeciso tra l'acquisto di 2x512 TWINMOS 4200 a 51,62 € l'uno oppure 2x512 OCZ 4200 a quasi il doppio del prezzo!!! visto che il pc è nuovo non vorrei comprare una RAM che mi farebbe pentire dell'acquisto.
    Che cosa giustifica l'enorme differenza di prezzo?
    Ciao

Originariamente inviato da mardok30
    Anche io sono indeciso tra l'acquisto di 2x512 TWINMOS 4200 a 51,62 € l'uno oppure 2x512 OCZ 4200 a quasi il doppio del prezzo!!! visto che il pc è nuovo non vorrei comprare una RAM che mi farebbe pentire dell'acquisto.
    Che cosa giustifica l'enorme differenza di prezzo?
    Ciao
    bhe se ci dai i modelli giusti ti sapremo dire il perchè, ma a prima vista penso che in questo caso le corsair siano delle classiche ram con timing contenuti

Ciao!
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Permessi di invio