Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    come ti cambio la COSTITUZIONE..

    apro un 3d specifico per una domanda specifica:
    Quando al governo c'era il CSX... fu cambiata parte della Costituzione? A colpi di maggioranza?


    grazie
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Si, su 4(mi pare) articoli.
    Ma dopo che il buon Silvio ha volutamente fatto fallire la Bicamerale per le riforme.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Nell'ultimo periodo di governo del csx fu modificato il titolo V della Costituzione, ed in particolare l' art. 117; con detta modifica si intendeva creare un "abbozzo" di federalismo attribuendo alle Regioni competenza esclusiva su alcune materie precedentemente avocate alla legislazione statale.

    Fu una manovra che non convinse auterevoli esponenti del csx stesso.
    Sicuramente oggi va ritenuta come uno degli errori del csx durante il periodo di governo, perchè facilitò il processo di aggregazione tra Lega e resto della CDL in vista delle elezioni del 2001, sulla base della promessa di estendere ulteriormente le competenze regionali ed arrivare ad una struttura federalista dello Stato (cosiddetta "devolution"), particolarmente ambita dalla Lega stessa.

    Va aggiunto tuttavia che la riforma recentemente approvata in Senato dal cdx, estende le modifiche costituzionali ben oltre la prevista devolution, arrivando al completo ridisegno dei poteri del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio, alla costituzione del Senato Federale, ed alla modifica di oltre 80 articoli della Costituzione del 1948.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4

    Re: come ti cambio la COSTITUZIONE..

    [supersaibal]Originariamente inviato da i_am_antipop
    apro un 3d specifico per una domanda specifica:
    Quando al governo c'era il CSX... fu cambiata parte della Costituzione? A colpi di maggioranza?


    grazie [/supersaibal]
    Si si, ma perchè nella costituzione c'è scritto che solo un governo di centrosinistra può cambiarla.

  5. #5
    @wsim: grazie.
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    Io ne conto cinquanta modificati e tre aggiunti. [/supersaibal]
    Grazie, infatti non ricordavo esattamente il numero di articoli modificati.
    Comunque la sostanza del discorso rimane (purtroppo) quella che ho scritto.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    [supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    Quello che non si dice è che la devolution, che tiene in piedi questo governo, è stata introdotta proprio con la riforma del 2001, che individua nell'articolo 117 un numero finito di materie di legislazione esclusiva dello stato -- comma 2 -- un numero finito di materie di legislazione concorrente tra stato e regioni -- comma 3 -- e tutte le materie non previste dai commi 2 e 3, quindi un numero infinito di materie, le devolve alla legislazione esclusiva delle regioni -- comma 3. Questo DDL, sotto questo punto di vista, corregge soltanto l'articolo 117. [/supersaibal]
    Sinceramente non so se qualcuno di voi sia in grado di rispondermi, ma spero proprio di sí.
    A casa mia quando tu assumi delle competenze significa che dovrai portarle a termine, il che automaticamente significa soldi.
    Se lo Stato, per esempio, assume la gestione della sanità pubblica significa che destina una parte delle tasse dei cittadini alla sanità. Chiaro e semplice.
    Cosa succede se le Regioni assumono, per esempio, la competenza legislativa ED esecutiva della sanità? In teoria significa che destineranno una parte delle loro entrate anche alla Sanità Regionale. Se poi aumentano le competenze devono, per forza di cose aumentare le entrate.
    Se la Regione di turno si assume l’onere di gestire l’istruzione, dovrà avere dei soldi per farlo.
    E qui sorge la domanda: da dove prenderanno questi soldi extra?

    Cambierà il sistema di finanziamento delle Regioni? Mi sembra che questa devolution non parli di soldi ma solo di competenze.
    Oggi come funziona la distribuzione delle tasse?
    Se non sbaglio ci sono tasse statali, regionali e comunali. E, sempre se non sbaglio, si pagano le tasse allo Stato che poi ridistribuisce i soldi a chi ne ha piú bisogno.
    È cosí?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da lookha
    E qui sorge la domanda: da dove prenderanno questi soldi extra?

    Cambierà il sistema di finanziamento delle Regioni? Mi sembra che questa devolution non parli di soldi ma solo di competenze.
    Oggi come funziona la distribuzione delle tasse?
    Se non sbaglio ci sono tasse statali, regionali e comunali. E, sempre se non sbaglio, si pagano le tasse allo Stato che poi ridistribuisce i soldi a chi ne ha piú bisogno.
    È cosí? [/supersaibal]
    Ma guarda che le addizionali IRPEF esistono già da anni proprio perchè gli enti locali devono far fronte alle competenze loro attribuite...

    Nulla di nuovo, sotto questo aspetto.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.