PDA

Visualizza la versione completa : problemi dopo compilazione kernel

Shenk87
08-04-2005, 23:19
ho compilato il kernel sulla slack sul portatile. ho compilato la 2.6.11.6 con la patch del bootsplash. ho usato il config del kernel della slack 10.1 e poi ho dato un make oldconfig. Non ho avuto kernel panic, il bootsplash funziona, ma xterm non si apre piu', l-audio non si sente, mentre col 2.4 si sente, non mi monta piu- la penna usb (mi dice /dev/sda1) non esiste). come posso risolvere questo problemi?

ho un altro problema, non mi aveva installato sudo, quindi l-ho scaricato ed l-ho compilato. il problema e' che non funziona, mi da un messaggio tipo l-amministratore verra" avvisato, non sei nella lista... evidentemente non l-ho configurato a dovere, come posso fare?

ultimo problema che ho con sta slack, la tastiera(l-avrete notato che non uso le lettere accentate...non le trovo :incupito:) durante l-installazione mi ha chiesto che tipo di tastiera era, ho scelto it-ibm, nella prova funzionava ma dopo l-installazione le lettere sono giuste, ma i segni di punt e le lettere accentate no. :messner: :messner:

andy caps
09-04-2005, 08:31
il kernel 2.6 molto diverso e con make oldconfig ti avra' omesso dei moduli che sono in posizione diversa

rientra nel kernel e correggi
con il kernel 2.6 ricompilando ti compila solo quello che aggiungi se non un modulo di base
controlla le usb scsi e le seriali

per sudo devi guardare il file /etc/sudoers ad aggiungerci l'utente come da man apposito
per la tastiera non ricordo il comando per riconfigurarla ma io proverei a decommentare in xorg.conf una tastiera diversa

Shenk87
09-04-2005, 14:16
non ho usato il config del 2.4.29, ho preso quello del 2.6.10, non mi rocordo da dove ma stava nella cartella testing

Shenk87
09-04-2005, 14:33
il file di configurazione [ questo

http://shenk.altervista.org/config2611

e per xterm? e l-audio?

andy caps
09-04-2005, 15:10
per xterm non so
il kernel va bene ci sono statici seriali e console-font
dai un dmesg e controlla che non ci siano errori
avevo sentito parlare di questo problema ma non ricordo la soluzione
per l'audio devi mettereci le mani perche la sezione sound non stata configurata minimamente
per sda controlla di avere caricati i moduli tipo

ide-scsi
usb-storage

Shenk87
09-04-2005, 15:31
per la penna usb ho risolto, sbirciando dmesg ho scoperto che me la metteva du uba1 :oVVoVe: :oVVoVe: ... mai sentito. riguardo il configurare sound?? cosa devo fare?

andy caps
09-04-2005, 15:41
devi ridare make menuconfig e mettere tutto come modulo nella sezione sound e alsa poi mettere i moduli della tua scheda audio da pci devices
poi ricompili come hai fatto prima sostiutuendo i file poi in /boot senza modificare lilo
basta un lilo -v per applicare le modifiche

Shenk87
09-04-2005, 15:52
sta ricompilando il kernel, ho dato make -j5 bzImage && make -j5 modules, cosa indica il -j5? poi devo fare lilo-v di solito davo semplicemente lilo, quali sono le diff? un-ultima cosa, dopo aver sistemato queste cose voglio aggiornare il sistema(slack 10.0) alla current, mi puoi consigliare una guida per swaret? grazie

andy caps
09-04-2005, 16:39
le differenze sono solo i moduli in piu che hai messo e che adesso trovi in /lib/modules/kernexxx///
guide di swaret non ne conosco devi solo editare se necessario /etc/swaret.conf mettere current alla version

Shenk87
09-04-2005, 16:40
ho configurate e compilato, la scheda audio [ una cmedia ac97 credo. che modulo devo caricare?

Loading