Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Il doppino

Utente di HTML.it L'avatar di blede

Il doppino

ciao a tutti...

dopo avermi fatto un po di esperienza "poca" con ADSL mi sono messo a pensare quali materiali utilizzano per portare la linea telefonica in casa.

Ho notato il doppino per isdn che arriva a casa di un mio amico, è abbastanza grosso ciò mi fa pensare a fili piu grossi.

Circa 20 giorni fa la telecom è venuta a posare un'altro cavo solo dati per ADSL dello stesso spessore.

e fino a qui tutto ok!

a casa mia invece mi arriva un doppino sottile "tipo prolunga telefonica" per intenderci ed il tutto parte dalla centralina di smistamento per una lunghezza totale di circa 30 ml.

ora io mi chiedo "forse sbaglio" dopo tutti questi upgrade sono passato da 300 Kbps a 4 mega un doppino cosi sottile e lungo non avrà problemi?
    magari di attenuazione!

grazie!
    Blede

Son sempre stà un gran impenador... pecà che coi ani me xe cresù la panza e adeso son fora equilibrio........

allora, Telecom Italia solitamente installa due tipi di doppini uno con sezione 0,4mm e uno con sezione 0,6mm.
    per le leggi di Ohm più piccola è la sezione più cresce la resistenza quindi lo spessore può influire.
    su brevi distanza non c'è differenza, su grandi distanze la differenza si fa sentire.
    nel tuo caso non ci sono problemi perchè 30mt di doppino non sono niente e l'attenuazione è nulla; poi il cavo interrato non lo puoi controllare.
    Non so con che criterio optino per uno o per l'altro doppino; certo che gli impianti italiani sono vecchi e penso che la maggioranza siano a 0,4mm.
    ultimamente visto la diffusione di xDSL gira anche il 0,6

Utente di HTML.it L'avatar di blede

rre

capito, grazie mulon!

il resto dei cavi sono nuovi li hanno sostituiti circa 7-8 anni fa, quando mettevano le linee per quei cordless da città ricordi?
    che poi sono scomparsi!

ciau
    Blede

Son sempre stà un gran impenador... pecà che coi ani me xe cresù la panza e adeso son fora equilibrio........

Permessi di invio