Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: interprete perl

  1. #1

    interprete perl

    salve a tutti, ho upoladato un cgi sul mio server, solo che ora dovrei fare partire l'interprete perl, ho trovato su un manuale che bisogna digitare perl nomefile.pl, a dire il vero, io uso filezilla, e ho provato con "inserisci comando" ho inserito il suddetto comando, ma mi esce unknown command.
    p.s. ho fatto una ricerca e il mio hoster supporta i file .pl

    Grazie, ciao.

  2. #2
    se sitratta di un CGI, cioè di uno script azionabile tramite browser, non devi seguire quella procedura.

    Devi settare correttamente il path dell'interprete nella prima riga dello script che in genere è:

    #!/usr/bin/perl

    fatto ciò devi dare chmod 755 allo script e per azionarlo seguire le istruzioni che vi sono sicuramente allegate.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  3. #3
    Grazie, a dire il vero nelle istruzioni è riportato quanto segue:

    Run the setup utility with the following command:
    perl setup.pl

    ma parla anche di usare telnet, potrei farlo ma non so come, prima usavo il dos adesso ho trovato filezilla che è molto comodo, ma tuttavia quei pochi comandi che so non funzionano, o non funziona il programma boh.

    Grazie, ciao.

  4. #4
    ok... allora vuol dire che il setup non avviene tramite CGI, ma da linea di comando.

    Ti devi collegare alla shell del server tramite telnet o SSH, e come farlo te lo deve dire il fornitore del tuo spazio, entrare nelle directory ove sta lo script setup.pl e digitare la stringa che ti viene indicata.

    Telnet e SSH sono due protocolli per i qualòi trovi molti client in rete, sotto linux sono presenti di default, sotto windows ti consiglio "Putty", che è gratuito e completo.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  5. #5
    thnx, ma potrei farlo quindi anche con telnet, tenendo presente che il mio dominio è ospitato da win2003?
    Grazie, ciao.

  6. #6
    Anche windows ha la possibilità di consentire accesso telnet e SSH, ma per sapere se questo è attivo devi chiedere all'amministratore.

    Comunque sei sicuro che lo script sia compatibile con windows?
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

  7. #7
    thnx, ho chiesto, e pare che il mio hoster mi permetta solo di uploadare le pagine, cmq mi sono collegato sulle faq del sito e mi dice che supporti l'interprete perl, allora ho scaricato un'altro script cgi, e questo contiente un file.exe che dovrebbe fare tutto da solo, l'ho uploadato nella directory cgi-bin come scritto sulle istruzioni, ho digitato l'indirizzo dell'exe sulla barra del browser e non funzionava, mi usciva l'errore "the page not found", rileggendo meglio, ho notato che per iis bisognava eseguire una procedura che il mio hoster non mi permetteva di fare.
    Cmq dopo essere quasi impazzito, sono riuscito a trovare un motore in asp. Ma dopo tutto, mi sono chiesto:"allora sta cartella per i cgi se non si può usare perchè ce la mettono???"

    Grazie, ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.