Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Grub-install

  1. #1

    Grub-install

    A causa di problemi della ricerca posto, poi se qualcuno ricorda un problema simile in un altro posto gli chiedo di segnalarmelo
    Il problema è che, naturalmente, dopo aver reinstallato Win, questoha riscritto l'mbr, ora, metto il primo cd slack, monto la partizione di ubuntu (che era quella che gestiva grub), faccio un chroot, do il comando
    codice:
    grub-install /dev/sda
    , e a video ho un errore circa un problema di lettura dello stage 1.
    Ora, premesso che prima di reinstallare il portentoso sistema operativo denominato Zoz (Win... micro....mah ) funzionava tutto bene, qualcuno saprebbe dirmi se sbaglio qualcosa????
    Ho provato a leggere il man di grub, ma non mi sembra di aver visto niente che mi possa aiutare.
    Un grazie a tutta la gente di buona volontà
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  2. #2
    Scusa ma perchè fai il chroot? Se avvii ad esempio dal disco di slack basta che gli passi al boot l'opzione root=/dev/hdn dove n=partizione di ubuntu.Ad esempio linux root=/dev/hda2; poi da lì operi con i comandi di grub.

  3. #3
    Originariamente inviato da Enrico.dg
    Scusa ma perchè fai il chroot? Se avvii ad esempio dal disco di slack basta che gli passi al boot l'opzione root=/dev/hdn dove n=partizione di ubuntu.Ad esempio linux root=/dev/hda2; poi da lì operi con i comandi di grub.
    Perchè voglio reinstallarlo nell'mbr, e poi non conosco la sintassi per operare con la shell di grub
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  4. #4
    allora fai come ti dico, avvia dal disco slackware 1° con linux root=/dev/*** (tua partizione) poi dalla shell dai grub. Dal prompt di grub digita root (***) qui metti il tuo device, come hda o sda. Poi dai setup (***) ancora come sopra specificando device e numero della partizione dove vuoi che grub venga installato. Esci con quit ed editi il file /boot/grub/menu.lst dove c'è la configurazione del boot-loader. Ricorda che in grub le partizioni vengono numerate in modalità -1. Ad esempio hda2, corrisponde a (hd0,1) hda3 (hd0,2) e così via. Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.