Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Formula matematica Calcolo CTR(IMHO)

Un saluto ne a tutti e buon inizio week end...Visto che ci sono molte persone che postano qui che non sanno mai quanto puo' valere una loro campagna basata sulle impression o sui click ho pensato,insieme a voi (se mi date una mano),di creare un post dove con l'opinione di tutti si riesca a recuperare matematicamente il valore in percentale di un CTR a seconda della tipologia di un sito e di diversi altri fattori...Naturalmente faro' dei test in prima persona...

Secondo me non e' poi cosi' difficile ragggiungere un risultato simile alla realta'.

Allora...

Io avevo pensato di utilizzare questa semplice formuletta(naturalmente in fase embrionale) (Sia chiaro che qui si sta parlando di Valore del Click non valore del Click rapportato alla conseguente vendita di un servizio o acquisizione contatto)

Eccola la formuletta generale che potrebbe un giorno adattarsi alle vostre campagne Pay for impression oppure pay for Click.

IMPRESSION(Numero)*MACROSETTORE(VALORE DA 0,01 A 1)*(SOTTO MACRO SETTORE SPECIFICO VALORE DA 0,01 A 1) * (TARGET GEOGRAFICO VALORE DA 0,01 A 1)
    :100 (NUMERO FISSO)= CLICK

Ci sono diverse variabili ovviamente; per valutare la percentuale di ogni "Voce" si dovrebbero andare ad impostare una tabella di valore a seconda del mercato e dell'analisi statistica delle Key cercate dall'utenza.
    Questa formuletta Penso che si possa avvicini molto al Click rate poi concreto. Che ne dite?

Infatti senza andare nel dettaglio un negozio specifico che inserisce la pubblicita' in un portale categorico/merceologico specifico che promuove la stessa citta' di appartenenza del negozio avra' un click rate del 10% Cosa assolutamente fattibile (Io ne so qualcosa perche' tempo fa con un mio sito avevo quelle percentuali.)

Aspetto,(se ci sara') un vostro reply..Grazie a tutti/e...

XTIGER

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Xtiger ho capito la tua formula ma personalmente non ho la minima idea se sia valida... o se rispecchi la realta' del momento, ma e' bello che qualcuno spinga la discussione su come si calcolino le campagne basate sulle impression-click.

Anche io ho provato a capirci qualcosa di piu' in questi mesi, ma con scarsi risultati.

Mi sono fatto un'idea, per esempio per Adsense, ma e' piu' una convinzione dovuta ad una mia sensazione piuttosto che ad un risultato frutto di test e calcoli matematici.

1) gli annunci appaiono numericamente in proporzione al valore della pagina che li espone (se una pagina che tratta di "cani" mostra 2 annunci sui cani ed un altra pagina ne mostra sistematicamente-mediamente 4 significa che questa seconda pagina e' privilegiata da G rispetto la prima.).
    Se uso adsense su una pagina di un mio sito, prima di preoccuparmi di ottimizzarla per i vari motori, mi preoccupero' di indicizzarla per adsense, e se metto 2 gruppi di annunci da 4 inserzioni ci lavoro e la modifico fin tanto che appaiano 8 annunci, poi penso ai motori (ovvio ammesso e non concesso che ci siano 8 annunci per quel argomento).

2) G non paga (paga pochissimo, praticamente nulla) i click effettuati da utenti che giungono sulla pagina che usa adsense tramite G stesso. Insomma se usate adsense e tutti i vostri accessi provengono da G meglio che cambiate sponsor.

3) Il prezzo a click varia molto rispetto al numero di pagine ed al tempo che spende (chi lo ha cliccato l'annuncio) sul sito dell' inserzionista. Se io clicco un annuncio e passo 10 secondi sul sito dell'inserzionista lo stesso sara' pagato 1 centesimo (per dire) se viceversa mi soffermo per mezzora e ne visiono 15 pagine, all'inserzionista rendero' 20 centesimi (sempre numeri a caso).

[supersaibal]Originariamente inviato da agoago
    2) G non paga (paga pochissimo, praticamente nulla) i click effettuati da utenti che giungono sulla pagina che usa adsense tramite G stesso. Insomma se usate adsense e tutti i vostri accessi provengono da G meglio che cambiate sponsor.
    [/supersaibal]
    Su questo punto secondo me non sempre è cosi, ho visto siti che pagano oltre 30 cents per click su adwords per poi mostrare sulle loro pagine adsense e guadagnare cosi sulla differenza.... il referrer del click da adwords non è distinguibile dal click su posizionamento... per cui non so quanto in generale possa essere cosi
    www.hotelexpert.it con Google Maps!

[supersaibal2) G non paga (paga pochissimo, praticamente nulla) i click effettuati da utenti che giungono sulla pagina che usa adsense tramite G stesso. Insomma se usate adsense e tutti i vostri accessi provengono da G meglio che cambiate sponsor
    Se ciò che dici fosse vero sarebbe una bella mazzata per tanti! Insomma GG non è certo un "fornitore di clienti" da poco!
    E poi non mi quadra il fatto che il nostro amico Google da un lato incoraggi la crescita del numero di suoi reseller per ampliare la rete di contenuti e allo stesso tempo scoraggi la presenza delle pagine in essa contenute nelle sue serp.

Ciao

La discussione si e' un po spostata:)

Nessuno che abbia idea di creare appunto una formula quasi standard che possa avvicinarsi molto al valore di CTR/risultato messi in vendita nei siti?

E' una domanda da un milione di dollari e so che tanti quando hanno intenzione di vendere Adv non hanno la minima idea di quanto far pagare..Perche' il succo e il successo di una campagna sta appunto in questo...(Qui si parla di pay for click,non altri tipi di promozione)

In prima persona e per curiostia' cerchero' di creare una formuletta bella dettagliata..

Ve la posto poi se sara' il caso e mi dite cosa ne pensate ok?...

Se nel frattempo qualcuno di voi ha intenzione di testare e provare in prima persona a metterne una sua "propria" ci faccia sapere poi come va...

[supersaibal]Originariamente inviato da JeffWade
    Su questo punto secondo me non sempre è cosi, ho visto siti che pagano oltre 30 cents per click su adwords per poi mostrare sulle loro pagine adsense e guadagnare cosi sulla differenza.... il referrer del click da adwords non è distinguibile dal click su posizionamento... per cui non so quanto in generale possa essere cosi [/supersaibal]
    Condivido la tesi di Jaff,

infatti non credo che G voglia fare distinzione di pagamenti in base ai siti referrer; inoltre usando lo smart pricing google paga i publisher che generano click buoni per l'inserzionista e bypassa il problema del sito referrer

Ma io non sto parlando di GOOGLE...

Lasciamo stare per una volta il confronto con il piu' blasonato motore di ricerca del mondo...

Io parlavo di un calcolo di valore effettivo di un click Rate e del click singolo quindi..Non rapportato a quanto potrebbero pagare gli eventuali sponsor a click ma piuttosto a quanto puo' valere commercialmente e a livello di ROI un click analizzando tutti i fattori.

Lasciamo stare AD sense,Overture etc..

Concentriamoci sul valore intrinseco che puo' avere un click...
    Io ci sto lavorando ma vorrei anche delle vostre opinioni.
    Molto spesso in AdSense non si viene pagati il giusto e allo stesso modo molto inserizonisti pagano o troppo o troppo poco le loro sponsorizzazioni.
    Ma cavolo..
    Molto spesso si e' citato l'esempio della televisione (la pubblicita' che non viene considerata da nessuno o quasi ma viene strapagata.Io personalmetne non ho acquistao mai nulla che fofse sponsorizzato quindi ROI 0) Io parlo di valore di click costruito sul reale Roi che puo' generare.

Vi faccio un esempio spicciolo..Ho trovato tempo fa un link di un sito ultra targetizzato:
    SETTORE PRECISO
    CITTA' PRECISA E
    CATEGORIA PRECISA che vendera CTR A 1.8 EURO veramente e assolutamente poco a mio avviso...Non ricordo pero' se era ottimizzato e posizionato a norma.

Se un Click vale (per dire) 2 euro perche' venderlo a 1 euro.

Questa formula se costruita bene riuscira' anche a recuperare un eventuale guadagno medio sul lungo termine...Lasciate fuori la logica di AdSense etc...
    Parliamo sinceramente del prezzo che puo' valere realemente un CTR e un CLICK...Io intanto preparo la formuletta...

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Tralascerei il discorso tema, area ecc ecc perche' tu hai il tuo sito che espone, chi e' interessato si iscrive, chi non lo e' cerchera' un altro sito piu' vicino alla propria area di interesse.

Ovvio che e' meno completo ma alla lunga avresti molti piu' clienti.

A questo punto si pone il problema di cosa fare pagare.

Se io espongo 1000 volte il logo-banner pippo-pappa la societa' pippo-pappa comunque ne trarra' un vantaggio perche' il suo marchio (anche qualora non lo cliccasse nessuno) acquisisce visibilita' nel tempo. Inoltre a me costa esporlo, banda, risorse umane, ecc ecc

Allora per prima cosa stabiliro' un costo base per 1000 impression, per dire 10 cent.

Poi dovro' stabilire un range, diciamo basso 0,1%-1%, medio 1%-2%, alto 2%-6%. Un fattore K che usero' per variare il costo a click. Se un banner espone un argomento poco consono la mio sito o con brutta grafica non e' giusto che io sito che espongo ci perda, per range basso moltiplichero' per un 1,2 il costo a click. Viceversa se un cliente ha un range molto alto gli scontero' i click moltiplicandoli per 0,8 (per esempio).

Ora e' necessario stabilire quanto fare pagare questo benedetto click.
    La cosa migliore sarebbe calcolre quanto tempo spende un utente che clicca sul sito dell'inserzionista. Questo sarebbe possibile imponendo un piccolo script sulla pagina-e dello sponsor che interagisca con il nostro sistema di tracciamento, o cose simili.

Se un utente spende meno di 10 sec sul sito inserzionista l'inserzionista paghera' per dire 5 cent, da 10 a 30 secondi paghera' 10 cent e via discorrendo.

A questo punto se un utente clicca un banner che ha una media click dell' 0,8% per impression e rimane sul sito dello sponsor 20 secondi allora lo sponsor mi paghera':

0,01 cent (costo impression) + (10 cent*1,2) = 12,01 cent.

Insomma qualcosa del genere (ovvio poi si affina e si scontano i click effettuati dagli stessi ip non proxy, si usano i cookies per tracciare chi clicca a manetta sullo stesso banner ecc ecc)

Permessi di invio