PDA

Visualizza la versione completa : KUbunto e sicurezza

mcz
09-04-2005, 14:04
Ho installato kUbuntu ed ho naturalmente il solito problema di root.
Dopo un po' di configurazioni, il risultato è questo:

- posso loggarmi come root (con password di root)
- posso fare kdesu (con password utente)

ma quel che è peggio posso editare il menu (per qualsiasi programma: al momento l'ho fatto per ksysguard) cliccando su 'esegui come altro utente' e mettendo nella casella apposita il nome 'root'.
A questo punto il programma si avvia tranquillamente in modalità root senza richiedere alcuna password.

E' normale?

E come si fa a ripristinare un comportamento corretto???

mcz :confused:

Pegasus
09-04-2005, 14:32
Kubunto? Si è normale, ti è permesso da sudoers :)
Togliti da lì e vedi che non ti sarà più permesso.

mcz
09-04-2005, 14:51
E per avere la password di root con kdesu cosa devo fare?

mcz:ciauz:

fabio58
09-04-2005, 17:14
in genere kdesu non deve darsi obbligatoriamente con password di root?? almeno sulla mepis è cosi. Mi sembra non tanto normale questa cosa, se poi qualcuno vuole spiegare sarebbe cosa ideale capirne il perchè.

mcz
09-04-2005, 21:03
A me succede che sia sudo che kdesu accettano solo la password di utente.
In quanto al programma avviato da menu, avendo scelto di farlo partire come root: vedi primo post), nonostante l'utente abbia il gruppo 'sudo' disabilitato, spesso e volentieri parte senza chiedere alcuna password.

Alla faccia della sicurezza!

fabio58
09-04-2005, 21:12
complimenti!!!! e questa sarebbe Kubunto???

mcz
09-04-2005, 21:30
Sì!
Questa è Kubuntu.

A onor del vero devo aggiungere che ho fatto un paio di modifiche:

1) dal centro di controllo ho abilitato l'utente root ad avviare l'interfaccia grafica.
2) con kuser ho dato all'utente root tutti i permessi e gli ho impostato la password (diversa ovviamente da quella dell'utente).

Il risultato è quello che ho descritto.

L'avvio di un programma come root ad essere precisi avviene a volte senza richiedere la password (quella dell'utente), ma, quando meno te l'aspetti, salta fuori la finestrella di kdesu per immettere la password (quella dell'utente naturalmente). Decide tutto da solo quando vuole la password o quando ne può fare a meno.

P.S.: per aprire la console di root chiede la password di root.
Lo stesso se da Konsole faccio su, o da menu apro una konsole di root.
Se però da menu faccio 'esegui comando' e inserisco 'kdesu konsole', quando gli va mi chiede la password (dell'utente'), altrimenti mi apre la Konsole di root senza chiedere niente.
Vallo a capire!

fabio58
09-04-2005, 22:05
vai a rimettere a posto dal centro di controllo non c'e bisogno di avviare come root l'interfaccia grafica, poi scusa quando hai installato la distro non ti ha chiesto due password? una per utente è una per superutente?

mcz
09-04-2005, 22:23
poi scusa quando hai installato la distro non ti ha chiesto due password? una per utente è una per superutente?
No.
Per Ubuntu e Kubuntu l'utente root non esiste.

mcz

fabio58
09-04-2005, 23:08
allora io qui mi fermo non so aiutarti mi dispiace prova a chiedere consigli a quelli che usano kubuntu o ubuntu

Loading