Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr

Rumori strani dalla CPU

da qualche settimana la cpu è diventata rumorosissima.
    Accertato che non si tratta di viti lente o del case, potrebbe essere la ventola sporca?
    La ventola gira, però vedendola da fuori fa veramente schifo per quanto è sporca.

Pensate che posso provare a smontarla e pulirla? Rischio di combinare qualche danno?

grazie
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

prova a bloccare col dito un secondo la ventola e guarda se il rimore viene da la....se è così puoi fare questo tentativo:
    togli l'adesivo sopra la ventola...metti un goccio d'olio all'interno della vite che troverai sotto l'adesivo e rimetti l'adesivo con un po' di colla (altrimenti torna la polvere dentro)
    ...ma nella maggior parte dei casi fai prima a comprare la ventola nuova...tanto la spesa è piccola
    "L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)

più che bloccare la ventola che rischi solo di rovinarla staccala dal mb fai prima
    Powered by Gentoo
    Dell XPS M1530

Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    La mia ventola non sembra avere adesivi... forse quando ho comprato il PC non l'avevano ancora inventata..

Cmq proverò a smontarla e pulirla, poi vedo se il rumore continua.

grazie delle info.
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

bloccando una ventola col dito o con un cacciavite non succede niente bloccale una alla volta (ce ne una anche dentro l'alimentatore) e vedi da dove viene il rumore

La pulizia della ventola è cosa semplice e "indolore" devi solo avere calma ed essere delicato :-)
    E' un'operazione che va effettuata di rado ma se il pc è vecchiotto e non l'hai mai fatto... anche se il rumore dovrebbe essere stato progessivo e non aumentare improvvisamente.

Re: Rumori strani dalla CPU

Originariamente inviato da spqr
    da qualche settimana la cpu è diventata rumorosissima.
    Accertato che non si tratta di viti lente o del case, potrebbe essere la ventola sporca?
    La ventola gira, però vedendola da fuori fa veramente schifo per quanto è sporca.

Pensate che posso provare a smontarla e pulirla? Rischio di combinare qualche danno?

grazie
    A me era diventato rumorosissimo, poco dopo si è rotto l'alimentatore, e dopo che me lo hanno cambiato non fa più quel rumoraccio.
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Permessi di invio