Non avendo la copertura ADSL mi viene proposto da Eutelia la connessione analogica che supporta un picco massimo di 512 Kb se con modem analogico e 1 Mb se con modem ISDN.
Ora sono in possesso del modem ISDN USB ma, da completo ignorante, oltre al collegamento USB nella Hub ho da fare ovviamente la connessione con il cavo telefonico che però, in questo caso, non ha le stesse dimensioni del doppino classico ma bensì + largo.
Nell'uscita del modem nessun problema in quanto è di quelle dimensioni, mentre invece l'unica uscita nel PC che può ospitare tale spinotto è quella dell'uscita LAN di rete.
Ho già provato in un primo momento a collegarlo in quel modo ma non funziona niente.
Allora mi viene il sospetto e provo a telefonare a chi me lo ha venduto.
Questi mi dice che per poter far funzionare il modem ISDN bisogna avere a monte un attacco ed una linea ISDN fornita da Telecom e che il modem non va collegato nella porta LAN della rete ma bensì all'uscita del cavo telefonico che, se fatto cambiare appunto dal tecnico Telecom, non avrà + la dimensione del doppino classico ma + larga, proprio come il doppino che mi è stato dato in dotazione insieme al modem.
A questo punto telefono al rivenditore Eutelia e gli spiego la medesima cosa e lui mi risponde dicendomi di no....e che devo aspettare che mi inviino il cd e le istruzioni per la configurazione e che questa funzionerà benissimo anche senza chiamre un tecnico Telecom per far cambiare il doppino di uscita del cavo telefonico.
Insomma...io non ci sto capendo + niente....
Lunedì dovrebbe arrivarmi il Kit con il CD dei driver per i vari modelli di modem ISDN ( anche se cmq il driver del modem ce l'ho in quanto datomi insieme al modem) e le istruzioni su cartaceo passo passo per rendere attiva tale connessione ( anche se la connessione già esiste e sono riusciti loro a farla apparire magicamente insieme alle altre già esistenti....non chiedetemi come).
Insomma mi è stato detto che su quei fogli che mi ariveranno ci saranno i parametri da inserire e che il mio modem ISDN ad oggi non funziona solo perchè gli mancano ali parametri che servono per il tutto.
Qualcuno di voi per caso non è a conoscenza di tutto qusto ambaradan e riesce a darmi qualche spiegazione???
Grazie.

Rispondi quotando
VVoVe: