Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053

    Otto persone vive grazie ad Alin. Dimenticato

    Si intitola così un articolo apparso sul Messaggero di oggi (nella cronaca di Roma), di cui ho voluto riportare qui uno stralcio:

    [...]
    E' la storia di Alin Dumitru Zdraila, morto a giugno dell'anno scorso a 24 anni, e del fratello Claudio di 22. Massacrato di pugni e calci da un connazionale di trent'anni - morto peraltro due mesi fa per un investimento sulla Cristoforo Colombo - Alin dopo due giorni di coma è diventato donatore di fegato, polmoni, reni e cornee. La madre e il fratello avevano voluto generosamente essere riconoscenti per l'accoglienza dimostrata dal nostro Paese. E in cambio, oltre alla commozione generale, avevano ricevuto la promessa di aiuti concreti: il rientro gratuito delle spoglie di Alin nel paese originario di Tirgu Jiu, a 200 chilometri da Bucarest, e l'attenzione verso le esigenze del fratello minore rimasto in Italia.
    Così non è stato e la vicenda, trattata dalla televisione nazionale Antenna 1, è diventata un caso [...]
    «La famiglia - riassume Marius Daea, direttore della tivvù - ha ricevuto solo il supporto del Ministero dei Trasporti Romeno ed il nostro aiuto. Ciò nonostante si è indebitata di 3.200 euro. Che fine hanno fatto quelle promesse di collaborazione arrivate dopo la donazione degli organi?».
    «Mia madre - racconta il fratello Claudio, muratore all'Infernetto, senza permesso di soggiorno - è vedova e vive della pensione di mio padre che è di 70 euro al mese. E' malata di cuore e non può lavorare. Vive in Romania con mia sorella più piccola e l'unico che provvede a loro sono io».
    Claudio, sguardo triste e vestiti sporchi di calce, non sa spiegarsi l'insensibilità dimostrata dalle nostre istituzioni.
    «Abbiamo ricevuto l'aiuto morale ma anche economico solo dai carabinieri della caserma di Casalpalocco - prosegue - ma poi è stato tutto difficile. Ci era stato detto anche in ospedale, al San Camillo, che avrebbero fatto trasportare il corpo di Alin a loro spese. E, invece, abbiamo impiegato addirittura tre mesi per riaverlo. [...]»
    Otto persone vivono grazie agli organi di Alin. E Claudio, lavoratore onesto che non ha mai avuto a che fare con la giustizia, chiede di poter vivere e mantenere la sua famiglia grazie alla nostra città.
    «Capisco che non sarà facile recuperare quella somma - dice - ma chiedo almeno di essere messo in condizione di restare a lavorare qui a Roma. Non posso vivere da clandestino ed avere il terrore di essere rispedito a casa e quindi di perdere la possibilità di pagare i debiti».
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Speriamo che quest'articolo serva a qualcosa
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.