PDA

Visualizza la versione completa : Instradamento di un ip fisso->router->server

Luca1317
11-04-2005, 16:50
Ho 2 pc connessi tramite 2 router pirelli della telecom in 2 città diverse, uno a milano l'altro a roma.

Dal primo pc (milano) devo connettermi con pcanywhere, controllandone il desktop, al secondo pc che è a roma.

Sul secondo ho un abbonamento smart alice con Ip fisso.

Immettendo da milano l'indirizzo ip fisso del pc di roma però pcanywhere non mi vedrà il server di roma bensì il router al quale corrisponde l'indirizzo.

Quindi dovrei "dire al router" che quando si accede all'ip fisso 81.22.22.22 mi deve andare sull'indirizzo ip interno del server e cioè 192.168.0.2

come potrei risolvere? c'entra qlcosa il nat?

dOLByrIDe
11-04-2005, 17:04
esatto! devi utilizzare il protocollo di NAT.
Devi accedere al router e configurare l'interfaccia abilitando il nat.

P.S: hai una LAN oppure hai solo il server connesso??

Luca1317
11-04-2005, 17:11
ho una lan...perchè...che differenza c'è?

ho già cercato di configurare il router...ho perfino provato a mettere un altro router dlink dsl 500 con nat...ma non riesco a configurarlo...o meglio lo configuro ma non mi funziona l'instradamento.

la pagina web di configurazione del router è:

------------------NAT Configuration-----------

NAT Function: [enable o disable] (ho selezionato enable)
DMZ State : [enable o disable] (ho selezionato enable)
DMZ IP Address: [0.0.0.0] (quì ho inserito 192.168.0.2 che è l'indirizzo del server che il client di milano deve raggiungere)

-------------------------------------------------------

Habanero
11-04-2005, 20:53
Prima di tutto NAT non è un protocollo, secondo non credo che c'entri molto in questo caso visto che NAT entra in gioco più che altro quando si esce da una lan non quando vi si entra.

Quello che ti serve è la sezione Virtual Server. Da qui devi dire quale porta vuoi redirigere verso l'interno e qual è l'IP della rete interna a cui va rediretta la connessione.

Per le porte da usare per pcanyware guarda qui:
http://service1.symantec.com/SUPPORT/pca.nsf/pfdocs/1998122810210812

Come vedi devi aprire una porta TCP (65301 o 6531 a seconda delle versioni) e una porta UDP (22 o 5632)

Metti lo stesso valore sia su Public port sia sia Private port.

Poi salva le modifiche e riavvia il router.
Tutto questo ovviamente sul router del sistema remoto.

Luca1317
14-04-2005, 17:53
"non credo che c'entri molto in questo caso visto che NAT entra in gioco più che altro quando si esce da una lan non quando vi si entra.
"

...mi dispiace contraddirti ma mi funziona tutto perfettamente configurando come sopra il nat...è solo che dall'interno non funge...devo connettermi con un pc posto all'esterno della rete.

Loading