Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Costruire un Aquilone

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910

    Costruire un Aquilone

    sapete indicarmi qualche buona guida online che spieghi passo passo come costruire un aquilone??? vorrei farne un regalo e tutte le guide che ho trovato in rete sono o troppo complicate o esageratamente riduttive!
    vorrei costruire qualcosa di buona qualità che possa volare bene!!!
    grazie mille
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  2. #2
    qui

    Sono una donna come le altre, solo un po' più grande.
    If you get to heaven before me, save me a seat in the smoking section

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    grazie mille davvero!!! avete idea di che materiali sia meglio utilizzare??? mi sembra di capire che come legno è meglio la balsa in quanto leggero e come vela bisogna utilizzare un materiale non poroso!!! avete suggerimenti al riguardo??? grazie


    purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte una "lista della spesa" che mi dica esattamente cosa comprare!!!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da Siddhartha
    grazie mille davvero!!! avete idea di che materiali sia meglio utilizzare??? [/supersaibal]
    Per lo scheletro la ghisa è indispensabile.

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da Siddhartha
    grazie mille davvero!!! avete idea di che materiali sia meglio utilizzare??? mi sembra di capire che come legno è meglio la balsa in quanto leggero e come vela bisogna utilizzare un materiale non poroso!!! avete suggerimenti al riguardo??? grazie


    purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte una "lista della spesa" che mi dica esattamente cosa comprare!!! [/supersaibal]
    i miei fratelli usavano listellini di canna e carta velina
    questo per i piccoli aquiloni
    più grande è l'aquilone più i materiali possono essere pesanti

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    [supersaibal]Originariamente inviato da Berenicebis
    i miei fratelli usavano listellini di canna e carta velina
    questo per i piccoli aquiloni
    più grande è l'aquilone più i materiali possono essere pesanti [/supersaibal]

    terrò in considerazione sia la balsa che la canna! per la velatura credo che sceglierò il nylon!!!
    grazie
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  8. #8
    Allora, dato che costruisco aquiloni più o meno da quando sono nato:
    per il legno, di solito vado a fare incetta di listelli di legno che si trovano nei canneti o vicino ai fiumi, si trovano abbastanza spesso delle piante dallo stelo lungo, simile a bastoncini di liquirizia
    altrimenti anche spiumo una mia pianta da giardino: cespuglosa, con le foglie lunghe sottili e seghettate molto taglienti, hanno come uno stelo molto lungo con dei pennacchi bianchi in cima
    Non so assolutamente come si chiamino, però nei giardini qua interno ce ne sono un sacco

    Per la velatura invece ci sono le seguenti opzioni:
    carta velina (che puoò cedere se il vento è abbastanza forte)
    sacchetti dell'immondizia oppure per la raccolta differenziata (essendo però plastica ha la tendenza a lacerarsi in prossimità delle giunture con la struttura portante)
    oppure se hai ancora le carte degli involucri degli uovi di pasqua (quando ero piccolo aspettavo pasqua solo per avere la possibilità di fare gli aquiloni)

    poi ovviamente carta di giornale per gli anelli delle code e spago
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    708
    alura:

    se vuoi costruire qualcosa di tradizionale puoi seguire i consigli di pippo75, le canne che recuperi lungo il fiume vanno più che bene, se hai necessità di curvarle è sufficiente scaldarle con un accendino e mantengono la fiamma

    per la carta puoi utilizzare carta velina che però è molto delicata e si rompe facilmente oppure puoi riciclare sportine, carta da regalo, carta dell'uovo di pasqua e in generale qualsiasi tipo di materiale che faccia resistenza all'aria che però nn sia pesantissimo..

    se vuoi costruire aquiloni più complessi
    puoi utilizzare il cartene (un materiale simile a quello utilizzato per produrre le sportine), nei negozi di modellismo lo dovresti trovare altrimenti cerca su internet, per le stecche puoi utilizzare o le tendine fatte di canna di bambù (molto flessibile) oppure listelli tondi che trovi sempre in negozi di modellismo...

    se poi vuoi andare ancora oltre si utilizzano materiali come Spinnaker (Rip-Stop), fibra di vetro, stecche in fibra di carbonio ecc ecc...


  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da pippo75
    degli uovi di pasqua
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.