Riprendo la discussione, perchè in realtà io non vorrei nascondere il codice del fla, ma il codice dell'swf!!! Ho visto che con dei decompilatori si può vedere tutto il codice che c'è all'interno. C'è un modo per evitare che accada ciò?
Riprendo la discussione, perchè in realtà io non vorrei nascondere il codice del fla, ma il codice dell'swf!!! Ho visto che con dei decompilatori si può vedere tutto il codice che c'è all'interno. C'è un modo per evitare che accada ciò?
Purtroppo no.
Qualche "offuscatore" c'è, ma di efficaci finora ce ne sono stati ben pochi, e sono durati molto poco in quanto i decompilatori vengono aggiornati molto spesso e quindi le eventuali protezioni che gli offuscatori aggiungono vengono "scartate" in tempi abbastanza brevi
Senti ma, io per esempio ho visto che se percaso uno non conosce il percorso dell'swf e ancora meglio il nome di questo, non può ovviamente prendere il file. Quindi stavo cercando di sviluppare una tecnica per nascondere il nome di questo. Segui il mio ragionamento:
Se l'swf effettivo lo metto sotto un altro swf, se io tento di scaricarmi il sito, mi scaricherà solo l'swf che fa da involucro all'swf effettivo.
QUesto funzionerebbe, ma non funziona più appena se uno scarica l'swf involucro, leggendo il suo interno, si ricava immediatamente il percorso dell'swf caricato con loadMovie.
Io stavo cercando un metodo per nscondere questo percorso, magari caricandolo non so, da un asp e da qualcosa d'altro che permetta di rivelarlo solo quando si carica. Ma semplicemente usando un ASP non si può, perchè basta che poi io chiamo questo e mi ricavo di nuovo subito il nome.
Tu che ne pensi?
Che stai facendo un giro che non porterà a molto, perchè tanto in un modo o nell'altro uno l'swf lo trova, ci sono anche programmi appositi che consentono di "cattuare" gli swf, altrimenti uno va a cercarselo in cache.
Certo puoi complicare la vita all'utente "medio", ma un utente un po' più navigato, se vuole "fregarti" il filmato, te lo frega
Certo, uno può anche fare tutto un giro in cui carica il nome del filmato da caricare da un database, passandolo magari in modo che il nome sia "criptato" e non in chiaro...ma alla fine per ogni filmato rischi di impiegare un'ora in più per una protezione che alla fine non sarà probabilmente efficace al 100%
Guarda, pure se è un po' più lentino ne sarei felicissimo lo stesso di cercare di proteggere la mia fatica, mi capisci?Vorresti spiegarmi questa storia che mi hai appena descritto, quindi un metodo per fare ciò che hai appena detto, db ecc...
scusami se mi intrometto
ma stai facendo un lavoro inutile
infatti qualunque cosa riesci a vedere riesci anche a prendere appunto andando nella cache o con semplici softwarema un utente un po' più navigato, se vuole "fregarti" il filmato, te lo frega
quindi secondo me è inutile quello che stai facendo
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
Tu dici? Eppure con i file asp non succede. Essendo server side posso difendere il codice ASP...così vorrei trovare un modo per combinare questa proprietà di ASP e difendere il mio codice.
Il fatto è che ASP viene elaborato dal server, un .swf no.Originariamente inviato da amamax
Tu dici? Eppure con i file asp non succede. Essendo server side posso difendere il codice ASP...così vorrei trovare un modo per combinare questa proprietà di ASP e difendere il mio codice.
Per questo l'utente di un file ASP (o php, o altro server-side) vede solo l'output in html, perchè è questo che viene inviato al browser e al pc dell'utente. Ma di un file .swf, viene scaricato tutto sul pc dell'utente![]()
Certo, i programmi di cattura .swf vedono solo quello "principale" e non anche quello esterno, ma è probabile che quello esterno rimanga nella cache e quindi si riesca a prenderlo.
Passare i dati dal file ASP (o simile) come già visto non è il massimo perchè basta vedere quello per trovarsi il nome del file e quindi poterlo visitare e scaricare direttamente.
Insomma al massimo puoi rallentare un po' l'utente, ma se è veramente determinato (e ha le conoscenze necessarie) il file lo prende![]()