Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

[Slack 10] comandi da terminale

Finalmete ho installato la nuova distro slack 10.1, dopo diverso tempo che utilizzavo MDK10, però ho un problema con gli utenti, avviando kde, e poi un terminale, e cercando di avviare un programma, che sia kwrite, o qualsiasi altro, non lo avvia. Ho pensato che non avevo i permessi, ma non è così perchè se lo seleziono nel menù parte. HO provato anche a dare su, e poi la password di root per antrare come amministratore, ma ugualmente non parte. Come poso risolvere? HO anche un'altra domanda, ho creato una icona e ho dato il comendo shutdown -h now per spegnare il computer, ma non funziona, dove sbaglio?
    L'utente che ho creato fa parte del gruppo root, e quel gruppo è impostato come primario.

Re: [Slack 10] comandi da terminale

Originariamente inviato da jeck
    Finalmete ho installato la nuova distro slack 10.1, dopo diverso tempo che utilizzavo MDK10, però ho un problema con gli utenti, avviando kde, e poi un terminale, e cercando di avviare un programma, che sia kwrite, o qualsiasi altro, non lo avvia. Ho pensato che non avevo i permessi, ma non è così perchè se lo seleziono nel menù parte. HO provato anche a dare su, e poi la password di root per antrare come amministratore, ma ugualmente non parte. Come poso risolvere?
    Ma il problema ke riscontri qual'è? Non succede proprio niente o ti visualizza qualche messaggio di errore?

HO anche un'altra domanda, ho creato una icona e ho dato il comendo shutdown -h now per spegnare il computer, ma non funziona, dove sbaglio?
    L'utente che ho creato fa parte del gruppo root, e quel gruppo è impostato come primario.
    Prova da terminale a vedere se, come utente normale, il comando shutdown -h now funziona, xke altrimenti potresti non avere i permessi necessari per farlo.

Re: Re: [Slack 10] comandi da terminale

Originariamente inviato da aristarkos
    Ma il problema ke riscontri qual'è? Non succede proprio niente o ti visualizza qualche messaggio di errore?
    Mi dice che il comando non esiste.
    Prova da terminale a vedere se, come utente normale, il comando shutdown -h now funziona, xke altrimenti potresti non avere i permessi necessari per farlo.
    Si, ho provato a darlo da terminale e mi dice che il comando non esiste anche questo.

Re: Re: Re: [Slack 10] comandi da terminale

Mi dice che il comando non esiste.

Si, ho provato a darlo da terminale e mi dice che il comando non esiste anche questo.
    Prova a dare da terminale

codice:
    echo $PATH
    e a vedere se le cartelle in cui si trovano i file ke vuoi eseguire (in particolare /bin /sbin e /usr/bin) rientrano nella variabile..

Re: Re: Re: Re: [Slack 10] comandi da terminale

Prova a dare da terminale

codice:
    echo $PATH
    e a vedere se le cartelle in cui si trovano i file ke vuoi eseguire (in particolare /bin /sbin e /usr/bin) rientrano nella variabile..
    Ok grazie, ora non ce l'ho sotto mano, ma appena posso lo provo. E se non ci sono che devo fare?

Re: Re: Re: Re: Re: [Slack 10] comandi da terminale

Ok grazie, ora non ce l'ho sotto mano, ma appena posso lo provo. E se non ci sono che devo fare?
    In uno dei tanti file in cui puoi definire le variabili (tipo ~/.bashrc o ~/.bash_profile, ma ce ne sono anke altri di livello superiore e validi per tutti gli utenti del sistema), scrivi:

codice:
    export PATH="$PATH:/bin:/sbin:/usr/bin"
    e così aggiungi tutte le cartelle ke ti servono..

Ho dato il comendo echo $PATH, e mi manca /sbin, per aggiungere ho fatto come hai detto tu export...... ma non funiziona, perchè se rido echo... non lo trovo, eppure l'esecuzione non da errore.
    I file che hai indicato non li ho, oppure cerco nel posto errato, li cerco dentro la cartella dell'utente.

Ho dato il comendo echo $PATH, e mi manca /sbin, per aggiungere ho fatto come hai detto tu export...... ma non funiziona, perchè se rido echo... non lo trovo, eppure l'esecuzione non da errore.
    Se dai echo $PATH da utente comune è normale ke non ti visualizzi la cartella /sbin, in quanto a tale cartella può accedere soltanto root ed è pertanto presente solo nella variabile PATH relativa a root.

I file che hai indicato non li ho, oppure cerco nel posto errato, li cerco dentro la cartella dell'utente.
    Sì, si trovano dentro la cartella home dell'utente, ma in molte distro non vengono creati automaticamente all'installazione. Semplicemente, la prima volta ke ti servono li crei tu e cominci a scriverci..

SI ho dati il comando da user, ed ho molte path, tranne quella sbin, che come dici è riservata al root. Ma dove va a prendere i dati quando do echo....? Dentro al file che creo devo scrivere export.. e tutto il resto, oppure solo le cartelle separate dai 2 punti?
    Scusami se faccio tutte queste domande, ma con MKD mi trovavo molto bene, e tutte queste cose non mi sono mai servite. Ora con slack ci sono molte cose diverse, ed ho molte domande da fare. per molte spero che il buon google mi possa essere molto di aiuto

SI ho dati il comando da user, ed ho molte path, tranne quella sbin, che come dici è riservata al root. Ma dove va a prendere i dati quando do echo....?
    $PATH è una variabile di ambiente ke viene inizializzata all'avvio. Scrivendo echo non fai altro ke chiedere alla shell di visualizzarne il contenuto.

Dentro al file che creo devo scrivere export.. e tutto il resto, oppure solo le cartelle separate dai 2 punti?
    Devi scrivere tutta la riga:

codice:
    export PATH="$PATH:/bin:/sbin:/usr/bin"
    In pratica il comando export dice alla shell di modificare la variabile e di renderla accessibile anche all'esterno della sessione di bash in cui viene modificata;

Tuttavia, se le cartelle ci sono già questo lavoro è inutile..

Permessi di invio