Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar

[WIN XP] Schermata blu all'avvio

Breve intro:

arriva cliente (d'ora in poi CL) con un supermegatower che pesa da VUOTO come un bambino morto, chiede di cambiare scheda madre + cpu + ram MA di non formattare il disco fisso primario con WinXP (e neanche gli altri 2 secondari).
    Si cambia e si passa da un p3@850 Mhz con 256 MB di ram ad un AMD Sempron 2800+ con 512MB di ram DDR@400.

Riavvio del pc:
    boot.ini non valido
    ok, ricerca sul forum, trovo un thread apposito, bootcfg /rebuild e il problema n° 1 è risolto.
    Si presenta quindi il problema n°2. Il pc di CL fa una bella schermata blu che, ahimè, dura 1/4 di secondo perché si riavvia (da bios non si può settare che in caso di blocco non si riavvii così leggo il messaggio di errore??).
    Lo faccio partire in modalità provvisoria e vedo che si blocca al caricamente di agp400.sys. Una breve ricerca con google, e vengo indirizzato al sito di microsoft in cui si spiega la procedura per disattivare il servizio. listsvc, disable nomeservizio. Disabilito 4 servizi, p3, mpu, sbp2qualcosa, agp400, riavvio, modalità provvisoria e continua a crashare all'avvio.

Non voglio credere che non esiste un modo per avviare windows XP in modo da rivedere la configurazione Hardware corrente... solo che non ho trovato nessun'altra info.

A questo punto sono tentato di riconsegnare il pc così com'è ... ma non mi piace consegnare i lavori a metà.

Qualche suggerimento?

Utente di HTML.it L'avatar di saila
    beep all'avvio?
    sicuro nn si tratti di una semplice incompatibilità di ram con la scheda madre?
    ho avuto questi stessi sintomi

aspita mi sorge anche un altro dubbio tipico da schermata blu?
    l'hd dove c'è il SO è partizionato? e quale file system?

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Secondo me il problema è un po' più complesso...l'OS cerca ancora tutto l'Hw che aveva installato in origine, tutti gli errori che ricevi derivano da questo.
    Sul sito di Microsoft ho trovato questo , ma è una procedura un po' complessa e non esente da rischi.
    Anch'io ho provato alcune volte ad attaccare un HD con OS già installato su un altro pc, quandol'HW era simile è andato tutto bene, negli altri casi ho fatto backup dei dati e ho dovuto reinstallare l'OS

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Originariamente inviato da darkkik

Anch'io ho provato alcune volte ad attaccare un HD con OS già installato su un altro pc, quandol'HW era simile è andato tutto bene, negli altri casi ho fatto backup dei dati e ho dovuto reinstallare l'OS

hai ragione...è difficile che funga...e cmq la schermata blu...cosa buona nn è...

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Originariamente inviato da saila
    beep all'avvio?
    sicuro nn si tratti di una semplice incompatibilità di ram con la scheda madre?
    ho avuto questi stessi sintomi
    Niente beep all'avvio, il controllo che effettua il bios sulle componenti hardware è ok, dal disco di WinXP carico correttamente la shell di ripristino o come la chiamano loro. Il disco primario non è partizionato, ed onde evitare sorprese la prima cosa che ho fatto è stata un chkdsk /p per forzare il controllo del filesystem che non aveva problemi.
    Il problema, a mio parere, è causato dalla vecchia configurazione hardware rilevata da win. Ovviamente se carica i driver per il chipset intel precedentemente presente sulla motherboard - mentre adesso c'è un chipset via kt600 - si verifica l'errore.

Originariamente inviato da RokStar
    Niente beep all'avvio, il controllo che effettua il bios sulle componenti hardware è ok, dal disco di WinXP carico correttamente la shell di ripristino o come la chiamano loro. Il disco primario non è partizionato, ed onde evitare sorprese la prima cosa che ho fatto è stata un chkdsk /p per forzare il controllo del filesystem che non aveva problemi.
    Il problema, a mio parere, è causato dalla vecchia configurazione hardware rilevata da win. Ovviamente se carica i driver per il chipset intel precedentemente presente sulla motherboard - mentre adesso c'è un chipset via kt600 - si verifica l'errore.
    a quanto pare siamo giunti tutti alla stessa conclusione...però nn mi viene in mente un modo per risolvere il problema..provo a chiedere se ho novità ti dico...

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Originariamente inviato da RokStar
    infatti...potresti o tentare il ripristino con il cd di xp, ma dubito che funzioni, oppure esporre il problema al cliente e suggerire la reinstallaizone dell'OS, che mi sembra la cosa migliore e più pulita.

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio