Ciao a tutti.
Sto provando a fare una pagina html che abbia una immagine come sfondo sempre centrata. Sopra allo sfondo si svilupperanno poi i contenuti del sito.
Quello che scritto fino ad ora è questo:
e fino a qui funziona tutto a meraviglia. Carica l'immagine, la tiene centrata nella finestra e, se percaso rimpicciolisco la finestra più dell'immagine, continua a tenermela centrata rispetto alla finestra cioè ne fa uscire un po' a destra, un po' a sinistra, un po' in alto e un po' in basso (spero di essermi spiegato bene).codice:<HTML> <HEAD> <TITLE>Documento senza titolo</TITLE> <META http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <LINK href="nuoviStili.css" rel="stylesheet" type="text/css"> <SCRIPT language="JavaScript" type="text/JavaScript"> document.write('<style>body{background:#000000 url("images/sfondo/sfondo.jpg") no-repeat center;}</style>'); </SCRIPT> </HEAD> <BODY> </BODY> </HTML>
A questo punto decido di inserire dei contenuti dentro al body: i contenuti della mia pagina. E scrivo:
A questo codice il browser reagisce male. finchè la finestra è più grande dell'immagine di sfondo tutto quadra, nel senso che la tiene centrata all'interno della finestra. Ma se la finestra è più piccola dell'immagine di sfondo, non la fa più uscire dai margini alto e sinistrodella finestra. PERCHE'???codice:<HTML> <HEAD> <TITLE>Documento senza titolo</TITLE> <META http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <LINK href="nuoviStili.css" rel="stylesheet" type="text/css"> <SCRIPT language="JavaScript" type="text/JavaScript"> document.write('<style>body{background:#000000 url("images/sfondo/sfondo.jpg") no-repeat center;}</style>'); </SCRIPT> </HEAD> <BODY marginheight="0" marginwidth="0"> clicca qui <DIV style="margin-left:200px;margin-right:43px;"> <TABLE width="416" height="500" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" > <TR> <TD height="88"></TD> </TR> <TR> <TD align="left" valign="top"><IFRAME name="contenuti" src="homeIt.htm" scrolling="auto" height="500" width="770" frameborder="0"><FONT color="#FFFFFF">Il Tuo browser Non supporta IFRAME</FONT></IFRAME></TD> </TR> </TABLE> </DIV> </BODY> </HTML>
Ho pravato anche a togliere il tag <DIV>, ma non cambia nulla. Basta mettere del contenuto qualsiasi dentro a <BODY> che lui comincia a non fare più il suo dovere.![]()
Se c'è qualcuno di voi che saprebbe spiegare questo strano fenomeno ad un profano come me, gli ne sarei estremamente grato.
Ciao e grazie a tutti.
G.![]()


Rispondi quotando