Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: javascript combo

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di grendy
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    338

    javascript combo

    Salve a tutti,
    volevo utilizzare una combo-box e a seconda dell'elemento selezionato richiamare una funzione javascript.

    esempio:
    seleziona la provincia : combo
    seleziona il comune: combo2

    a seconda della provincia selezionata richiamo la funzione che mi visualizza la relativa combo2 contenete i comuni di quella provincia.

    «Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». (Mahatma Gandhi)

  2. #2
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    E' l'argomento preferito di questi ultimi giorni... usa la ricerca e guarda anche nella discussione in evidenza.

    ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di grendy
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    338
    Risolto!
    Sapete che in Italia ci sono più di 8000 comuni...
    ... be adesso lo so anch'io.
    a chi interessa vedere il risultato clikki.

    naturalmente potete scaricarvi la pagina a cui ho messo il link e modificarla.

    è una cavolata solo che i dati inseriti sono tanti e non auguro a nessuno di reinserirseli da zero.

    clikkate anche sulla scritta risultato
    «Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». (Mahatma Gandhi)

  4. #4
    Originariamente inviato da grendy
    Risolto!
    Sapete che in Italia ci sono più di 8000 comuni...
    ... be adesso lo so anch'io.
    a chi interessa vedere il risultato clikki.

    naturalmente potete scaricarvi la pagina a cui ho messo il link e modificarla.

    è una cavolata solo che i dati inseriti sono tanti e non auguro a nessuno di reinserirseli da zero.

    clikkate anche sulla scritta risultato
    ma un database non era proprio disponibile?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di grendy
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    338
    ma un database non era proprio disponibile?
    di gia fatti non ne ho trovati ...
    e non è che si riempiono da soli i database.

    i dati cmq sono corretti potete metterli tranquillamente in un db.

    «Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». (Mahatma Gandhi)

  6. #6
    Originariamente inviato da grendy
    di gia fatti non ne ho trovati ...
    e non è che si riempiono da soli i database.

    i dati cmq sono corretti potete metterli tranquillamente in un db.

    la pagina pesa più di 400 KB, non è che sia il massimo per una connessione dialup.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di grendy
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    338
    la pagina pesa più di 400 KB, non è che sia il massimo per una connessione dialup.
    dammi dei consigli, anch'io voglio ridimensionarla e lenta anche sul notepad quando modifico.

    e che sul dominio non ho ne suporto php ne database mysql ma se le cose cambiano di parecchio sposto la parte interessata in un altro dominio.
    «Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». (Mahatma Gandhi)

  8. #8
    Originariamente inviato da grendy
    dammi dei consigli, anch'io voglio ridimensionarla e lenta anche sul notepad quando modifico.

    e che sul dominio non ho ne suporto php ne database mysql ma se le cose cambiano di parecchio sposto la parte interessata in un altro dominio.
    con un database la cosa sarebbe sicuramente più veloce.
    la prima combo la farcisci con il risultato di una query.

    poi, all'atto della selezione dalla prima combo, ricarichi la pagina passando al db l'indicazione della provincia e, conseguentemente, farcisci anche la seconda combo (con una seconda query).

    risultato: al massimo hai su una pagina l'elenco di tutte le province e quello dei comuni per la provincia selezionata.

    supporto PHP+MySQL gratuito credo lo fornisca Altervista.

    ciao

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di grendy
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    338
    1) Ho creato un db myslq.
    2) Ho farcito il database
    3) ho creato una paginetta in php che fa la query e riempe la prima combo.
    4) la seconda combo è di default vuota
    5) come faccio a riempire la seconda combo appena seleziono qualcosa dalla prima ?
    «Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». (Mahatma Gandhi)

  10. #10
    Originariamente inviato da grendy
    5) come faccio a riempire la seconda combo appena seleziono qualcosa dalla prima ?
    "appena" non è possibile: devi far ricaricare la pagina e leggere il valore che "passi" dal primo menu.

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.