Volevo, trami te pulsante, diminuire l'alpha del soggetto facendo però in modo che questo avvenga senza premere ripetutamente il pulsante.
Se scrivo:
on(press){
quadro._alpha--;
}
lui si che diminuisce ma devo premere + volte...
Volevo, trami te pulsante, diminuire l'alpha del soggetto facendo però in modo che questo avvenga senza premere ripetutamente il pulsante.
Se scrivo:
on(press){
quadro._alpha--;
}
lui si che diminuisce ma devo premere + volte...
Questa potrebba essere una soluzionecodice:on(press){ quadro.onEnterFrame = function(){ if(this._alpha <= 100){ this._alpha -= 5;//cambiando questo valore, aumenti o diminuisci la velocita' della sfumatura } }; } on(release){ delete quadro.onEnterFrame; }![]()
![]()
Non essendo arrivato ancora alla lezione "function" non riesco ancora a gestirla.
Tuttavia ho cercato di inventarmi qualcosa ma ch enon riesco a far girare.
Nel primo fotogramma della linea temporale ho sritto:
stop();
time=100;
tempo;
nel secondo fotogramma (etichetta "due")
stop();
Sul primo e sul secondo fotogramma della linea temporale sono presenti quindi il pulsante che dovrebbe abbassarmi l'alpha ed il clip quadro che deve diminuire di alpha.
Ho poi creato un clip vuoto "timer" che ho inserito solo sul secondo fotogramma della linea temporale e al quale ho associato:
onClipEvent(enterFrame){
_root.time=_root.time-1;
tempo =_root.time;
}
Al pulsante ho associato:
on(press){
_root.gotoAndStop("due");
}
on(release){
_root.vuoto.stop();
}
Per cui quando premo (press) il filmato si dovrebbe spostare sul secondo fotogramma.
A quel puunto entra in scena "timer" che è completamente vuoto ma con l'azione che gli dice di contare gli eventi (12 al secondo) e di dare tale valore a "tempo".
Al "quadro" ho associato:
onClipEvent(enterFrame){
this._alpha= Number (tempo);
}
Ma non funziona.
che versione usi?
Mx 2004 Professional
Ci sono riuscito ma ora non riesco a capire quale azione dare per bloccare la dissolvenza per poi riprenderla.
Allora ricapitolo.
Sulla scena principale ( 2 fotogrammi in tutto con il secondo etichetta "due")nel primo fotogramma ho scritto:
stop();
tempo=100;
Qui ci sono già in scena il pulsante ed il quadratino che deve subire la dissolvenza.
Al pulsante ho associato:
on(release){
spostando così la linea temporale sul secondo fotogramma che ha l'azione "stop();" dove entra in scena un clip completamente vuoto istanziato "timer" a cui associo l'azione:
onClipEvent(enterFrame){
_root.tempo--;
_root.quadro._alpha=_root.tempo;
}
La cosa funziona, però ora vorrei fare in modo che quando rilascio il pulsante, prima che il quadro sia diventato con alpha = 0, fare in modo che la dissolvenza si blocchi, per poi riprendere se vado di nuovo a cliccare sul pulsante.
Ma cosa ci scrivo???
on(release){
??????
}
Dunque ricapitolando sono riuscito a fare quasi tutto.
Sulla linea temporale ho messo 2 fotogrammi etichettati rispettivamente con "uno" e "due".
Sul primo fotogramma della linea temporale ho messo:
stop();
tempo=100;
Sul secondo fotogramma
stop();
Nel primo fotogramma ho in scena il pulsante a cui è associata l'azione:
on(press){
}
on(release){
_root.gotoAndStop("uno");
}
ed anche il clip che subisce il diminuire dell'alpha istanziato "quadro".
Quando clicco sul pulsante lui si sposta sul secondo fotogramma dove entra in scena un clip vuoto istanziato "timer".
Ad esso ho associato:
onClipEvent(enterFrame){
_root.tempo--;
_root.quadro._alpha=_root.tempo;
}
onClipEvent(unload){
_root.tempo=this.tempo;
}
Ora...se tengo premuto il mouse lui effettivamente mi va a diminuire l'alpha di "quadro" e se rilascio il mouse lui blocca il diminuire dell'alpha di "quadro" lasciandolo inalterato, ma se io vado a ricliccare sul pulsante sperando che riprenda con il diminuire dell'alpha di "quadro" lui non lo fa....