Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    2

    Insegnare Office ai bambini

    Salve a tutti!

    mi trovo a dover insegnare Office (e in generale il mondo del PC) ad un bambino delle scuole elementari/medie.

    Potete consigliarmi qualche link che metta a disposizione del materiale on-line, per favore?


    Cordiali saluti!

  2. #2
    Non c'è nulla che possa sostituire qualche nozione base data a voce (io paragono sempre il pc ad un mobile pieno di cassetti a loro volta pieni di scatole che contengono scatole più piccole etc, e il paragone ha sempre reso ottimamente l'idea), un po' di pratica fatta insieme sui menù, il taglia-copia-incolla e amenità simili e infine smanettamento libero

    Costringere un bambino-ragazzino a leggere un manuale vuol dire partire col piede sbagliato, per come la vedo io
    il manuale potrà leggerlo dopo, quando saprà già orizzontarsi un po'

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    2
    ciao,

    grazie mille per la risposta.

    concordo in pieno con il tuo modo di vedere le cose, infatti il materiale che chiedevo era piu' per una mia consultazione...
    insomma, mi servirebbe un punto di partenza...
    se dovessi insegnare ad un adulto non avrei problemi, ma insegnare ad un bambino significa prima di tutto catturare la sua attenzione e la sua passione per l'argomento.
    credo ci siano dei sistemi di insegnamento che stimolino la creativita' insegnandogli comunque l'uso di word, excel, powerpoint...

    grazie mille!

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da didoxxy
    ciao,

    grazie mille per la risposta.

    concordo in pieno con il tuo modo di vedere le cose, infatti il materiale che chiedevo era piu' per una mia consultazione...
    insomma, mi servirebbe un punto di partenza...
    se dovessi insegnare ad un adulto non avrei problemi, ma insegnare ad un bambino significa prima di tutto catturare la sua attenzione e la sua passione per l'argomento.
    credo ci siano dei sistemi di insegnamento che stimolino la creativita' insegnandogli comunque l'uso di word, excel, powerpoint...

    grazie mille! [/supersaibal]
    un consiglio: non mettere subito troppa carne al fuoco
    io acchiapperei la sua attenzione facendolo giocare con Word in piena libertà (fargli preparare una pagina con testo e immagini e poi stamparglielo, per la mia esperienza risulta sempre molto gratificante), poi, appena si orizzonta su tastiera e scrittura, passerei a Power-Point, che si impara in un attimo e gli dà la possibilità di fare piccoli giochi di animazioni
    Access ed Excel li rimanderei a data da destinarsi

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    2
    access neanche pensavo di accennarlo...
    in fondo alle scuole elementari e medie non e' di grande utilita'...

    il problema e' che io non lo insegnero' direttamente al bambino: faro' un passaggio strano!
    lo insegnero' al nonno (alla mattina), il quale lo tramandera' al bambino (al pomeriggio).
    il nonno e' gia' bravo ad utilizzare il pc, quindi non sara' un problema insegnare a lui.

    ribadisco, se poteste consigliarmi del materiale disponibile in rete ve ne sarei molto grato.

    saluti.

  6. #6
    Fino a un istante prima era ancora l'inverno dell'Ohio...

  7. #7
    beh visto che è nuovo.. fallo partire da open office, ho giusto provato la beta del 2.0 e ciao ciao zio bill.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  8. #8

  9. #9
    figlia di 8 anni, picci' pro-pargoli, smanettamento libero e di-lei innamoramento per power point (ci fa i bigliettini per le amiche, la nonna, lo zio, il cugggino... sic!)

    per me la tecnica e' avere un progetto da sviluppare e introdurre le conoscenze man mano che si incontra il problema: con mio figlio abbiamo lavorato sulle ricerche per il programma di videoscrittura e sulla sua tabella guadagni-lavoretti per il foglio di calcolo

    edit: io punterei tanto anche sull'ordine del salvataggio dei files, scelta dei relativi nomi e quella roba li': non e' strettamente office, ma e' molto utile

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6,034

    Re: Insegnare Office ai bambini

    [supersaibal]Originariamente inviato da didoxxy
    Salve a tutti!

    mi trovo a dover insegnare Office (e in generale il mondo del PC) ad un bambino delle scuole elementari/medie.

    Potete consigliarmi qualche link che metta a disposizione del materiale on-line, per favore?


    Cordiali saluti! [/supersaibal]
    così... proprio spassionatamente ... insegnagli che esistono alternative da ufficio gratuite ed altrettando valide (openoffice.org) e che sia bene che le impari ad usare come e più di office di microsoft. Non partire col presupposto che word/excel/... = ms office.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.