PDA

Visualizza la versione completa : [java] aggiungi spazi a stringa

morphy79
14-04-2005, 11:46
domanda molto stupida.. :zizi:

ho una stringa che deve essere di lunghezza fissa 20 caratteri...
se non di quella lunghezza devo aggiungere gli spazi, fino a farla diventare cmq di 20...

devo per forza fare un ciclo che conta la lughezza e aggiunge tanti spazi quanti sono quelli mancanti o esiste un modo migliore ???

dekdek
14-04-2005, 11:55
Per contare la lunghezza fai un ciclo?!? C'e' la comoda funzione length...

dekdek
14-04-2005, 11:59
Non so se esista una funzione che fa quello che dici (imbottisce la stringa di caratteri tutti uguali) ma visto che sembra una cosa da fare molto spesso, per ragioni di efficienza potrebbe convenirti continuare a farla in loco piuttosto che richiamare una funzione di libreria.

morphy79
14-04-2005, 12:04
Originariamente inviato da dekdek
Per contare la lunghezza fai un ciclo?!? C'e' la comoda funzione length...

si no io dicevo qualcosa del tipo

int lunghCampo = 20;
String miaStringa = "PROVA";

for(int i = 0;i<lunghCampo - miaStinga.length;i++){
miaStringa = miaStringa + " ";
}

che non mi piaceva..
speravo ci fosse un qualcosa di pi fico...

dekdek
14-04-2005, 12:15
Sicuramente ci sara'.
Certo, se devi farlo in piu' punti, allora usare le librerie standard puo' convenire piuttosto che scriverti la tua funzioncina.
Forse potresti adattare un MaskFormatter per formattare la stringa. Cmq... Cosi' e' piu' efficiente. :)
Forse usando uno StringBuilder lo sarebbe ancora di piu', anche se l'overhead della creazione di un oggetto potrebbe essere maggiore del piccolo vantaggio che trarresti dal suo utilizzo (d'altronde sono solo 19 inserimenti nel peggiore dei casi...)

morphy79
15-04-2005, 10:28
ehmm... altra e ultima cosa.. esiste una funzione tipo la left o la right di asp ???
(cio copia da sinistra/destra n caratteri)

floyd
15-04-2005, 10:38
substring fa come la left, la right e la middle (esiste?)

morphy79
15-04-2005, 10:40
middle non mi sembra, mid forse..
cmq ok guardo le api per il substring, anche se non sapevo si potesse specificare la direzione..

Loading