Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

maschera con effetto "blur" o "alfa"

esiste la possibilità di fare delle maschere con effetto alfa?

intendo dire: il classico rettangolo che va a scoprire un testo, può fare ciò con una specie di effetto alfa? ovvero il testo non deve comparire immediatamente una volta scoperto dalla maschera, ma bensì poco per volta, come se il rettangolo usato per la maschera avesse un riempimento radiale con alfa

capit?

un esempio lo possiamo vedere dal sito del nostro scmatteo. Se andate nella sezione myworks, il testo appare come intendo io, anche se ho dei dubbi sul fatto che sia una maschera. Probabilmente è una semplice interpolazione di una forma. Lo sfondo a pois infatti, dove ci sarà poi il testo, probabilmente all'inizio è coperto dal rettangolo bianco oggetto dell'interpolazione).

sopra alla maschera piazzi anche una sfumatura dal bianco al bianco alpha zero come sfumatura e la fai scorrere insieme alla maschera in questo modo dai l'illusione della maschera sfumata
    Consulenza aziendale a 360° http://www.gruppodg.it http://www.gruppodg.it/3d
    Realizzazione siti internet, Siti Flash, Ricerca Location per bar negozi , esercizi commerciali, sviluppo pratiche e allestimento

Originariamente inviato da enigma_79
    sopra alla maschera piazzi anche una sfumatura dal bianco al bianco alpha zero come sfumatura e la fai scorrere insieme alla maschera in questo modo dai l'illusione della maschera sfumata
    purtroppo nel mio caso non è possibile (o meglio, è brutto a vedersi), lo sfondo non è uniforme

Originariamente inviato da trinityck
    purtroppo nel mio caso non è possibile (o meglio, è brutto a vedersi), lo sfondo non è uniforme
    altri metodi non mi vengono in mente al momento
    Consulenza aziendale a 360° http://www.gruppodg.it http://www.gruppodg.it/3d
    Realizzazione siti internet, Siti Flash, Ricerca Location per bar negozi , esercizi commerciali, sviluppo pratiche e allestimento

enigma...come si usa la sfumatura???

...di notte sogno MovieClip....

è molto semplice l'effetto.
    creati una shape o meglio un rettangolo
    grande almeno due volta la tua scritta.
    se la scritta si estende solo in orizzontale basta farlo solo per l'asse x se invece è in verticale bisogna farlo per l'asse y.
    se entrami fare un bel rettangolo grande.
    poi attiva il color mixer.
    una la sfumatura lineare.
    usa un colore unico, prova il nero.
    se clicchi sulla barra dei colori ti appariranno dei piccoli contenitori di colore.
    fanne quattro. i primi due lasciali a 100% il terzo portalo a 12% e l'ultimo a 0. così ottieni una sfumatura con l'alfa in modo graduale. fai si che i mini contenitori siano alla stessa distanza.
    poi creati la scritta.
    creati poi un movieclip dove metterai il tuo rettangolo
    poi fa un altro movieclip e li metterai la scritta con il tuo rettangolo e la tua scritta.
    al primo livello metti la scritta e al secondo il rettangolo sfumato.
    vai al frame 20 e clicca f6, così hai i keyframe finale.
    anima solo il rettangolo al primo keyframe.
    fai si che il rattangolo non tocchi la scritta al primo frame e all'ultimo invece deve essere coperta.
    visto che il rettangolo è sfumato fai si che le sfumature all'ultimo frame non tocchino la scritta quindi se hai poca parte nella quale il rettangolo è pieno al 100% estendilo fino a coprire tutta la scritta. poi al primo frame applica l'animazione.
    infie seleziona il primo livello e quindi il tasto destro e scegli maschera e quindi play. se hai fatto tutto giusto vedrai la tua scritta sfumare in entrata e piena alla fine.
    ciao

Originariamente inviato da thecell20
    ho letto di fretta ma mi pare di aver fatto lo stesso procedimento xò purtroppo della sfumatura nemmeno l'ombra. Magari ho saltato qualche passaggio, ora seguo il tuo procedimento passo per passo. Intanto grazie =)

uhm, continua a non andare sicuro che devo mettere il primo livello come maschera?

ps: uso l'MX

nel primo metti la tua scritta
    nel secondo il rettangolo animato
    vai al primo ed applica la maschera
    il primo comanda il secondo però in questo caso vedi la scritta
    sfumarti. credimi funziona
    guarda qui:
    www.guidonotari.com
    e guarda come appaiono le scritte
    ho usato al tecnica che ti ho spiegato
    ciao

Permessi di invio