Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: script windows

  1. #1

    script windows

    ciao a tutti,
    è la prima volta che posto in questa sezione quindi scusate eventuali banalità o castronerie

    vorrei sapere qual'è il linguaggio più adatto per fare sotto winxp uno scriptino che, eseguito un certo programma, esegue all'occorrenza dei comandi interni al programma...
    mi spiego meglio con un semplice esempio:

    se con il notepad creo pulisci.bat con questa singola riga:
    c:\windows\system32\cleanmgr.exe /dc
    quando lo eseguo però riesco solo ad evitare la scelta del disco (in questo caso c) ma devo comunque premere un OK ed una conferma per eseguire la pulitura del disco.

    qual'è il modo migliore per automatizzare il tutto?

    grazie mille!
    grazie... ancora

  2. #2
    ho detto una cacchiata?
    non esiste alcun linguaggio in grado di fare una cosa del genere?

    grazie.
    grazie... ancora

  3. #3
    up
    grazie... ancora

  4. #4
    Ma se il programma e' interattivo c'e' poco da fare, se non provare ad imbottire il buffer di tastiera con i comandi che l'utente dovrebbe fornire.
    Non so se sia fattibile e, nel caso, portabile fra le varie versioni di Win. In DOS puro era abbastanza facile.
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

  5. #5
    ciao e grazie mille per la risposta!

    saresti così gentile da entrare un po' di più nel dettaglio... non so o con un esempio o con dei link oppure semplicemente descrivendo più approfonditamente quello che hai detto.
    mi permetteresti di capire meglio.

    con "dos puro" intendi tutt'altro che il prompt di winxp vero?
    lavorare con un .bat non mi farebbe quindi raggiungere l'obiettivo

    grazie
    grazie... ancora

  6. #6
    Si', intendo proprio andare nell'area di memoria in cui sono memorizzati gli input dalla tastiera e ficcarci i valori che ti servono.
    Al 99% in XP non puoi farlo. Infatti i meccanismi di sicurezza di XP ti impediscono di fare tutte quelle cose pericolose ma utili dei bei vecchi tempi... Lasciando cmq la strada aperta a virus, trojan, e chi piu' ne ha...
    Pero' forse con le librerie di Windows puoi fare qualcosa di simile. Ovviamente dovrai usare C o linguaggio equivalente.
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

  7. #7
    scusami se allungo il thread ma sono cose che mi sono sempre chiesto e vorrei cominciare a "palparle con mano"
    per esempio:
    andare nell'area di memoria in cui sono memorizzati gli input dalla tastiera e ficcarci i valori che ti servono
    dovrebbe essere abbastanza facile fare una cosa del genere ma non ho la minima idea di "come"...
    in che senso poi i meccanismi di sicurezza che proteggono da virus e trojan (che dovrebbe essere una protezione dall'esterno) mi impediscono di addentrarmi in locale?

    dov'è che posso documentarmi su "quelle cose pericolose ma utili dei bei vecchi tempi" e su come lavorare con le librerie di windows e il C per raggiungere il mio scopo?
    un po' di "codice" non mi spaventa, vorrei fare quelle cose, spesso le più pretiche, che solitamente vengono definite come "non possibili".

    ti ringrazio della pazienza!
    grazie... ancora

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di unit1
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    354
    non potresti creare un file .bat che fa l'equivalente del programma che utilizi?

  9. #9
    in che senso poi i meccanismi di sicurezza che proteggono da virus e trojan (che dovrebbe essere una protezione dall'esterno) mi impediscono di addentrarmi in locale?
    Sono cose incorrelate che la mia mente bacata tende a riunire...
    Cmq, gli applicativi di norma non devono accedere alla memoria fisica, ma alle aree di memoria che il sistema operativo mette loro a disposizione.

    Per quanto riguarda l'accesso diretto alla memoria, in Turbo Pascal c'era l'istruzione apposita... In C forse si puo' ottenere scrivendo delle parti di codice in Assembly con la direttiva "asm". Per quanto riguarda le API, non saprei proprio, non me ne sono mai preoccupato molto...
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

  10. #10
    Originariamente inviato da unit1
    non potresti creare un file .bat che fa l'equivalente del programma che utilizi?
    finora ho fatto così ma mi sono bloccato di fronte ad un OK da premere... come fare da un .bat?
    grazie... ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.