Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Compattazione database mysql

    Come si compatta un database mysql?

  2. #2
    che vuoi dire? :master: :master:

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da daniele_dll
    che vuoi dire? :master: :master: [/supersaibal]
    suppongo intenda guadagnare spazio.. una compressione dei dati.. ma che io sappia...

    al max puoi fare l'ottimizzazione..

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    residenza
    Lucca
    Messaggi
    222
    sono un collega di predator80, il problema è che ci è arrivata una notifica che il forum che abbiano sul nostro sito (invisione che usa mysql) ha datoproblemi sul server su cui ospitato.
    ci è stato detto che il problema potrebbe risiedere in una corruzione dei database.

    Leggete cosa suggeriscono:
    "La causa più comune e' la corruzione di un database o la sua frammentazione. I database si corrompono per diversi motivi ma soprattutto per errate priorità di accesso delle pagine asp che vi interagiscano: e' classico il caso di modifiche a forums tramite appositi 'mods' che sono la causa più frequente per la corruzione del database.
    Un database access corrotto può essere a volte recuperabile tramite la funzione contenuta su strumenti--> utilità database--> compatta e ripristina database.



    Questo strumento e' alla base della manutenzione dei database. Consigliamo di effettuare con estrema regolarità la compattazione ed il ripristino dei database, per mantenerli efficienti e snelli, e di uploadare nel proprio spazio il database rinnovato: questo garantirà perfetta funzionalità delle pagine dinamiche.


    Spesso il problema risiede sia nel database, già corrotto o frammentato, sia nell'applicazione che lo usa, che, a causa di errata interazione con il database, ne causa la corruzione e genera richieste esose al server: il database procede verso la corruzione anche senza che venga fatta alcuna modifica all'applicazione, il motivo risiede, ed e' differente da sito a sito, nel tipo di interazione degli utenti con il database e le pagine del sito, nella concomitanza protratta nel tempo di accesso a livello gestionale del database (esempio statistiche, banner, news ecc) mentre gli utenti ne fanno utilizzo, ed altre eventualità che non e' possibile elencare data la miriade di combinazioni possibili. Può quindi rendersi necessaria anche l'eliminazione di tutta l'applicazione che genera tale destabilizzazione.
    Sulle applicazioni in genere sono da evitare i mods alle applicazioni originali e add-ons non previsti: è necessario verificare sempre l'applicazione in locale ed assicurarsi che non sia stata concepita per server dedicato.

    "


    predator 80 intende dire come si rimette alla normalita' la situazione coi database mysql
    "Dio perdona, io no". Sito uno | Sito due | Sito tre

  5. #5
    Penso che la soluzione migliore e più indolore sarebbe avere un bel backup del db e ricostruirlo

    mysql ha il comando myisamchk che va' usato con una certa attenzione se il db sta lavorando e non hai fermato il daemon mysqld
    magari date un'occhiata qui
    http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/crash-recovery.html

    ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    residenza
    Lucca
    Messaggi
    222
    grazie della risposta
    da quello che ho capito da cio' che mi ha detto aruba il database andrebbe compattato... ma io sono niubbio di database
    "Dio perdona, io no". Sito uno | Sito due | Sito tre

  7. #7
    C'è il comando OPTIMIZE TABLE consigliato su tabelle grandi che hanno campi text o blob e su cui sono state eseguite molte operazioni di cancellazione e che recupera spazio. Non ha senso però eseguirlo a tappeto su tutto.

    Io se fossi in te chiederei esattamente cosa intendono ad Aruba qui trovi un po' di informazioni sul mantenimento delle tabelle:

    http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/ta...nance-sql.html

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.