Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: una licenza diversa

  1. #1

    una licenza diversa

    Salve raga,
    volevo chiedere un parere alla comunità per sentire i vostri pro e contro!
    Poniamo che debba rilasciare un software che viene utilizzato per scopi esclusivamente
    commerciali, non esistono scopi personali o ludici di utilizzo di questo software.
    Ora io non sono a favore di rilasciare il software sotto GPL, ma di rilasciarlo sì come
    opensource, ma con una licenza che non permetta la rivendita dello stesso software,
    ponendo l'obbligo di non poter rivenderlo se non dopo aver ricevuto il permesso.
    Praticamente la sostanza della licenza è:
    vuoi vederti il codice, installarlo per te, studiartelo? va benissimo
    vuoi venderlo, creare un derivato, guadagnarci sopra? beh allora devi passare tramite me
    che c'ho messo un bel po' di tempo e di denaro per crearlo.

    Non voglio assolutamente creare flame su GPL buona GPL cattiva, ma solo sapere
    cosa pensereste di un software rilasciato con una licenza di questo tipo.

    Grazie mille
    Francesco

    P.S. una licenza che si adatta bene alle mie esigenze è la creative common

  2. #2
    beh? nessun parere?

  3. #3

    Re: una licenza diversa

    NOTA IMPORTANTE: di diritto & co me ne intendo 0 (zero), vado a ragionamento e a senso, ma potrei cannare anche di brutto brutto brutto. Gradite segnalazioni di eventuali castronerie legali da me scritte.

    Originariamente inviato da marcusjubei
    Poniamo che debba rilasciare un software che viene utilizzato per scopi esclusivamente
    commerciali, non esistono scopi personali o ludici di utilizzo di questo software.
    Non mi e` chiaro questo punto, perche` mi pare contraddica (parzialmente?) quando, piu` sotto, dici:
    vuoi vederti il codice, installarlo per te, studiartelo? va benissimo
    vuoi venderlo, creare un derivato, guadagnarci sopra? beh allora devi passare tramite me
    che c'ho messo un bel po' di tempo e di denaro per crearlo.
    Questo parrebbe (a me) "uso personale" o financo "ludico".
    [...]Praticamente la sostanza della licenza è:
    vuoi vederti il codice, installarlo per te, studiartelo? va benissimo
    vuoi venderlo, creare un derivato, guadagnarci sopra? beh allora devi passare tramite me
    che c'ho messo un bel po' di tempo e di denaro per crearlo.
    Non mi vengono in mente licenze che prevedono precisamente quanto dici, se non una delle creative commons, che pero` non so quanto bene si possa applicare al software.
    Forse se giri un po` su opensource.org potresti trovare qualcosa di utile per le tue esigenze, se non altro come punto di partenza.
    Non voglio assolutamente creare flame su GPL buona GPL cattiva, ma solo sapere
    cosa pensereste di un software rilasciato con una licenza di questo tipo.
    A priori la cosa non mi crea alcun problema, la GPL non e` necessariamente la scelta migliore sempre (vedasi storia dietro la creazione della LGPL).
    Probabilmente questo sarebbe un buon campo di applicazione per il multi-licensing, tipo MySQL.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  4. #4

    Re: Re: una licenza diversa

    Originariamente inviato da Ikitt

    Non mi e` chiaro questo punto, perche` mi pare contraddica (parzialmente?) quando, piu` sotto, dici:

    Questo parrebbe (a me) "uso personale" o financo "ludico".
    Chiarisco: non ha utilizzi tipo GIMP in cui ritocchi la tua
    foto delle vacanze e quindi può esserci un utilizzo personale
    o ludico nel senso stretto, ma il software che sto creando
    potrebbe interessarti e allora vuoi provartelo per vedere
    com'è e se ti piace.
    La creative commons mi sembra giustissima per i miei scopi.

    Ciao
    Francesco

  5. #5

    Re: Re: Re: una licenza diversa

    Originariamente inviato da marcusjubei
    La creative commons mi sembra giustissima per i miei scopi.
    Non son mica sicuro che si possa applicare "as-is" anche al software... Bah, googlero` un po`.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.