Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179

    <java> Costruzione oggetto

    1° domanda:
    Vorrei sapere che differenza c'è tra questi 2 modi per creare oggetti:

    // facciamo finta che la classe e costruttore si chiamano classe e l'oggetto appunto oggetto, e i dati privati siano 2:

    classe oggetto(10,20)

    // oppure

    classe oggetto = new classe (10,20)

    2° domanda:
    ma i costruttori in java devono avere per forza i parametri in entrata? nel c++ non è obbligatorio ma si può fare!

    3° domanda: nel c++ come si chiama questo fenomeno che il costruttore ha i parametri?

    4° domanda: nel java o c++ si può chiamare il costruttore come un normale metodo della classe? (è giusto questo?)
    esempio:
    classe.oggetto(10,20); // nuovo oggetto di nome oggetto
    oggetto.classe(10,20); // chiamata al costruttore anche se questa chiamatra è già avvenuto in classe.oggetto(10,20); perchè istanziato oggetto,automaticamente invocato il costruttore...

  2. #2
    1) La differenza e' che il secondo compila e il primo no. Oddio, almeno credo...

    2) No, anzi...

    3) ...Il costruttore senza parametri in Java si chiama "costruttore di default"

    4) In C++ mi pare di no. In Java lo si fa utilizzando la parola chiave this
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,320

    Re: <java> Costruzione oggetto

    Originariamente inviato da tony83
    1° domanda:
    Vorrei sapere che differenza c'è tra questi 2 modi per creare oggetti:

    // facciamo finta che la classe e costruttore si chiamano classe e l'oggetto appunto oggetto, e i dati privati siano 2:

    classe oggetto(10,20)

    // oppure

    classe oggetto = new classe (10,20)
    La differenza è che il primo è un modo di creazione degli oggetti proprio di C++ e non di Java, mentre il secondo è l'unico modo (evitando di entrare nei dettagli) in Java per creare un oggetto.

    Il secondo modo viene utilizzato dal C++ quando la variabile di riferimento è un puntatore alla classe dell'oggetto che si vuole creare.

    Per il resto ha già ampiamente risposto Dekdek


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.