Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83

<java> Costruzione oggetto

1° domanda:
    Vorrei sapere che differenza c'è tra questi 2 modi per creare oggetti:

// facciamo finta che la classe e costruttore si chiamano classe e l'oggetto appunto oggetto, e i dati privati siano 2:

classe oggetto(10,20)

// oppure

classe oggetto = new classe (10,20)

2° domanda:
    ma i costruttori in java devono avere per forza i parametri in entrata? nel c++ non è obbligatorio ma si può fare!

3° domanda: nel c++ come si chiama questo fenomeno che il costruttore ha i parametri?

4° domanda: nel java o c++ si può chiamare il costruttore come un normale metodo della classe? (è giusto questo?)
    esempio:
    classe.oggetto(10,20); // nuovo oggetto di nome oggetto
    oggetto.classe(10,20); // chiamata al costruttore anche se questa chiamatra è già avvenuto in classe.oggetto(10,20); perchè istanziato oggetto,automaticamente invocato il costruttore...

1) La differenza e' che il secondo compila e il primo no. Oddio, almeno credo...

2) No, anzi...

3) ...Il costruttore senza parametri in Java si chiama "costruttore di default"

4) In C++ mi pare di no. In Java lo si fa utilizzando la parola chiave this
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: <java> Costruzione oggetto

Originariamente inviato da tony83
    1° domanda:
    Vorrei sapere che differenza c'è tra questi 2 modi per creare oggetti:

// facciamo finta che la classe e costruttore si chiamano classe e l'oggetto appunto oggetto, e i dati privati siano 2:

classe oggetto(10,20)

// oppure

classe oggetto = new classe (10,20)
    La differenza è che il primo è un modo di creazione degli oggetti proprio di C++ e non di Java, mentre il secondo è l'unico modo (evitando di entrare nei dettagli) in Java per creare un oggetto.

Il secondo modo viene utilizzato dal C++ quando la variabile di riferimento è un puntatore alla classe dell'oggetto che si vuole creare.

Per il resto ha già ampiamente risposto Dekdek

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio