Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    problema iptables e dns

    Ciao a tutti, ho il seguente problema.
    Ho configurato una rete composta da 2 pc.
    1 - Winzozz XP
    2 - Linux Slackware 10 con due schede di rete.

    Sto provando a configurare iptables sulla macchina linux.
    Una scheda di rete, la eth0 (192.168.1.1) e' quella in comunicazione con Winzozz, l'altra la eth1, e' collegata ad internet tramite ppp0 un modem ethernet (Alice adsl).

    Tutto funziona alla perfezione (..quasi) il pc linux si collega ad internet, e vede il pc winzozz.

    Da windows xp, non riesco pero' a navigare in internet, se non con indirizzi ip.

    Se apro il browser e scrivo per esempio www.html.it, la pagina va in errore, perche' non trova il dns.

    Premetto che da iptables ho permesso il forward dei pacchetti dalla rete interna e ho anche abilitato i protocolli tcp e udp che arrivano dalla porta 53.

    Quale potrebbe essere il problema?

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    ma su xp che dns server hai impostato ? quelli del provider o cosa ?

  4. #4
    E' questo che non capisco...
    Io come server dns ho scritto 192.168.1.2 che e' l'indirizzo IP del server Linux che fa da firewall...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    Originariamente inviato da marasma1
    E' questo che non capisco...
    Io come server dns ho scritto 192.168.1.2 che e' l'indirizzo IP del server Linux che fa da firewall...
    se non sbaglio quell'ip devi metterlo come gateway, come dns metti gli stessi che hai sull'altro pc
    francesco

  6. #6
    Come gateway e' gia' impostato...Come faccio a recuperare l'indirizzo ip del server dns che mi viene assegnato dalla connessione adsl su linux?
    il file /etc/resolve.conf e' bloccato dal ppp.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    Originariamente inviato da marasma1
    Come gateway e' gia' impostato...Come faccio a recuperare l'indirizzo ip del server dns che mi viene assegnato dalla connessione adsl su linux?
    il file /etc/resolve.conf e' bloccato dal ppp.
    come bloccato ??? con un cat non lo vedi ????

    cmq io ho tin e uso questi dns se ti può essere utile:

    62.211.69.150
    212.48.4.15
    francesco

  8. #8
    Ho scoperto come bloccare il file /etc/resolve.conf, e' bastato cambiare il file /etc/ppp/pppoe.conf, ora infatti nel momento in cui mi collego ad internet, nel file resolv.conf mi vengono scritti gli indirizzi ip dei server DNS.

    Secondo me pero' col tempo questi indirizzi potrebbero cambiare.
    Quindi tutte le volte dovrei andare dalle proprieta' del tcp ip di windows xp e cambiarmi gli indirizzi ai dns.

    Come potrei risolvere il problema?

  9. #9

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    il dhcp se non ricordo male consente di settare pure gw e dns, ma io non l'ho mai configurato. Puoi usare named sul server linux così avrea in dns locale che fa pure dns caching, io utilizzo questa soluzione, cmq tutto sommato i dns cambiano raramente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.