Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Gratis una guida a Google

Credo che possa essere interessante, se non altro per il suo contenuto in sè.

Riportando la notizia apparsa su punto informatico http://punto-informatico.it/p.asp?i=52385
    ci tengo a segnalare, prodotta da Adrien Hingert di http://www.pc-facile.com/ , una guida dedicata a google distribuita gratuitamente in pdf.

Ho dato uno sguardo veloce alla struttura e devo dire che sembra essere decisamente completo.
    Non ho modo al momento causa impegni di approfondire la lettura anche a causa della lunghezza del documento (non che sia un difetto, al contrario, ma lo è se si rincorre perennemente il tempo ), ma mi riprometto di dargli uno sguardo al più presto.

Nel frattempo, credo che possa essere d'interesse di molti utenti.

Davvero utile ...

Ora leggo !

l'ho appena scarnicato mò lo leggo...
    grazie per il link
    ste

L'ho scaricato anch'io.

Ciao

Riuppo il thread per due motivi.
    In questi giorni, preso dallo sconforto per la montagna di libri e rifiste che affollavano la mia camera mi sono vergognato ed autoimposto che dovevo almeno smaltirne 1/10.

Mi sono quindi dato da fare e sfruttando ogni millisecondo libero (pure le pause tra un corso ed un altro in facoltà ) mi sono divorato una serie di risorse che tenevo in caldo da tempo.

Tra queste anche il libro in oggetto.

Mi permetto quindi di ribadire quanto espresso a caldo nel mio primo post.

Il libro è decisamente interessante ed affronta google nell'ottica più verso il professionista web che verso l'utente classico (al contrario del proximo che vado a citare).

Questo ne fa una buona risorsa di partenza.
    Il linguaggio è di immediata comprensione ed integra anche un interessante glossario al fondo.

Nel complesso devo dire che mi è piaciuto. Non ha trattato tutti i servizi offerti dal motore (come dargli torto, sono un mucchio) ma decisamente interessanti le panoramiche su quelli discussi.

Il capitolo adword ed adsense è poi un ottimo punto di partenza per chi vuole approfondire la conoscenza e l'uso di questi due strumenti.

Altra nota di merito che risulta estremamente scorrevole nella lettura e soprattutto aggiornato.
    Questa è una caratteristica lodevole perchè un lavoro simile richiede tempo e soprattutto nel caso del web tempo che si finisce di scrivere le cose sono già cambiate.

Certo, non sono mancati i riferimenti ad informazioni passate (dà Desktop Search come beta, fa riferimento solo alla toolbar classica e non la 3, afferma che il max di termini da cercare su google è impostato a 10... ) ma risalendo in queste sottigliezze l'arco temporale è molto piccolo.

Non mi dilungo maggiormente, solo un commento.
    Ho espresso quasi solo note positive, devo quindi bilanciare.
    Una pecca, se vogliamo definirla così, è la mancanza totale di immagini che non sconvolge un pubblico fortemente interessato ma potrebbe rendere meno fluida la lettura, soprattutto quando si fa riferimento a servizi che il lettore non ha ben presenti nell'interfaccia e nella struttura.

(molto interessante il capitolo storico e quello sull'analisi del sistema PR).

Il secondo motivo per cui uppo il thread è che questo mese, con PCWorld, è in vendita a circa 9 € anche una guida a Google edita dalla Apogeo.

Ogni mese PCWorld allega un manuale sull'informatica (li ho tutti dal primo ) e questo mese è tocato ad uno sul motore.

La stampa data aprile 2005 (ieri praticamente) mentre dopo essermi pappato anche questo direi ad occhio e croce che è stato terminato entro fine dicembre, primi di gennaio.

E' una guida più rivolta all'utente medio di internet tanto che dedica solo uno striminzito capitolo alla visibilità sui motori.

Tuttavia ha una interessante panoramica sui servizi beta di google.com nonchè una piacevole guida ai termini speciali documentati (e non) da usare nelle ricerche su google, google directory, usenet, froogle e così via.

Personalmente ritengo che vale la spesa.
    Ovvio, non aspettatevi come detto un manuale seo, ma un pratico promemoria tascabile da usare nei vuoti di memoria o per approfondire la conoscenza.

Personalmente parto con lo spirito che c'è sempre da imparare, anche in una semplice guida per utenti e così è stato anche questa volta.

Conosco abbastanza bene google soprattutto la versione inglese ed i servizi aggiuntivi, ma diverse sottigliezze e raffinatezze non le ricordavo o non le avevo mai lette.

Spero questi due feedback possano esservi utili.

Permessi di invio