Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Uso di DD fatale!

  1. #1

    Uso di DD fatale!

    Ok, ho immediatamente bisogno di un aiuto! Attualmente sto chattando dal live CD di Gentoo, e sto scrivendo questo messaggio con links... volevo resettare l'mbr, e mi e' stato consigliato di dare dd if=/dev/zero of=/dev/hdc bs=512 count=1, anziche' bs=448 (per ripulire al meglio dicono)... ma cosi facendo non posso piu fare il boot da harddisk! Per favore, ditemi che non tutto e' perduto... grazie ancora!

  2. #2

    Re: Uso di DD fatale!

    Originariamente inviato da c montecristo
    Ok, ho immediatamente bisogno di un aiuto! Attualmente sto chattando dal live CD di Gentoo, e sto scrivendo questo messaggio con links... volevo resettare l'mbr, e mi e' stato consigliato di dare dd if=/dev/zero of=/dev/hdc bs=512 count=1, anziche' bs=448 (per ripulire al meglio dicono)... ma cosi facendo non posso piu fare il boot da harddisk! Per favore, ditemi che non tutto e' perduto... grazie ancora!
    Se la memoria non mi inganna[1], usando bs=512 hai spianato anche la tabella delle partizioni, non solo il bootloader.

    La tabella delle partizioni si puo` ricostruire, credo, ma non saprei come, non l'ho mai fatto e non sono informato in merito. Spiacente

    +++
    [1] non ricordo mai se la tabella delle partizioni sta nei primi 64 bit del primo blocco o negli ultimi 64 bit.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Ikitt, mi hai molto sollevato... pensavo gia' a cosa dire a mio padre... comunque infatti, la tabella delle partizioni e' andata, ma tanto non avevo niente, non mi importa perdere dati, pero' voglio far tornare tutto funzionante... qualche buona anima che puo' darmi altre informazioni?

  4. #4
    Non mi prendo responsabilità...prova con cfdisk a rifare le partizioni.

  5. #5
    riformatta i disco anche con il cd di knoppix o altre distro linux
    mandrake è comodissima per formattare
    dovrebbe ricostrure il tutto
    al limite sul sito del costruttore del tuo harddisk esistono dei cd o floppy scaricare con cui rigenerare il disco allo stato di partenza
    per casi gravi con questi puoi fare la formattazione a basso livello che rimette il disco vergine da formattare

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    OT

    ma sono solo io a pensare che certe cose non vanno fatte alla cazzo? se si accende la spia dell'olio in macchina vi mettete a buttare benzina nel foro di rabbocco perchè "vi sembra" che si faccia qualcosa del genere?

  7. #7
    Originariamente inviato da GhePeU
    OT
    ma sono solo io a pensare che certe cose non vanno fatte alla cazzo?
    Con (mi pare di capire) un solo disco e macchina ad accesso condiviso la paranoia dovrebbe crescere esponenzialmente, credo

    Credo anch'io che sovrastimare non sia sempre una pratica fruttuosa (anzi), nella fattispecie: sbiancare 512 bit in questo caso non direi sia "meglio" che sbiancarne 448

    c montecristo:
    forse parted o, sopratutto, gpart potrebbero aiutarti.
    Se invece non ti interessa salvare il contenuto del disco riformattalo come preferisci e reinstallaci quel che vuoi, non dovresti aver problemi.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Rommel
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    955
    [semi ot] io con dd ho rovinato il firmware del modem
    è peggio di una bomba h sto comando se usato male[/semi ot]
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

  9. #9
    ma se non ti interessa perdere i dati il problema dove sta? :master:

    l'installazione di qualunque sistema operativo ti ricostruisce l'mbr in fase di partizionamento...
    Sotto la panza la mazza avanza.

  10. #10
    sopadj1
    Guest
    potresti risolvere, imho in questo modo

    avviando una live e usando

    #testdisk

    (a me ha salvato il culo 2 volte)

    è un ottimo programmino che

    - analizza l'hd e tenta di, analizzando i fs, di ricreare la tabella delle partizioni
    - analizza l'hd e tenta di recuperare i dati se non puoi accederci tramite s.o. installato nell' hd (mai provato)

    una volta che, se il risultato delle analisi sono corrette, scrivi il mbr con la nuova tabella delle partizioni,

    poi, sempre in teoria, dovresti poter chrootarti nella partizione dove hai installato il s.o. con il quale gestisci il bootloader e reinstallarlo

    tutto questo in teoria



    EDIT

    stai attendo, testdisk è in inglese ma soprattuto non è molto intuitivo, anzi....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.