Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    [Ubuntu] utilizzo scheda wireless

    salve a tutti,

    è possibile utilizzare la scheda wireless sotto Ubuntu (nel dettaglio la scheda Intel 2100 3B Mini PCI Adapter utilizzata dai portatili equipaggiati con processore Centrino)?
    o la cosa risulta particolarmente difficoltosa?

    è presente qualche documentazione che spieghi come utilizzarla?

    grazie. :)

  2. #2

  3. #3
    sto utilizzando la live e mi vengono rilevati lo e eth1 come dispositivi di rete.
    che sia eth1 la mia scheda wireless?

  4. #4
    sembra che eth1 sia associata alla mia scheda wireless (è stato rilevato anche il nome della mia rete).
    setto il DHCP ma non riesco ad affacciarmi su Internet: da cosa potrebbe dipendere?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877
    ma dhcp è attivo sul tuo router wireless?? Prova a dare un ip statico non in uso e vedi se ti funzia, pingando il router o fuori..
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  6. #6
    Originariamente inviato da Pegasus
    ma dhcp è attivo sul tuo router wireless?? Prova a dare un ip statico non in uso e vedi se ti funzia, pingando il router o fuori..
    sì è attivo, dato che uso DHCP sotto Windows.

  7. #7
    Sul mio portatile Dell Latitude D600, per far funzionare la wireless su Ubuntu ho agito in questo modo (scusate eventuali imprecisioni nell'uso dei termini tecnici):

    Ho installato ndiswrapper, che permette di usare i driver Windows della scheda wireless. Questi driver sono composti da un file .inf (nel mio caso bcmwl5a.inf) e uno .sys.

    Quindi, da root:

    # ndiswrapper -i <path_to_windows_driver>/bcmwl5a.inf

    # ndiswrapper -l

    Dovrebbe apparire qualcosa del tipo:
    Installed ndis drivers:
    bcmwl5a present

    Caricare il modulo:

    #modprobe ndiswrapper

    Ricerca gli AP

    # iwlist wlan0 scan

    Poichè l'AP, nel mio caso, non veniva visto, dopo alcune ricerche in rete ho scoperto che era necessario aggiustare dei file di configurazione:

    # cd /etc/ndiswrapper/bcmwl5

    in tutti i file .conf modificare:

    RadioState|1 -> RadioState|0

    Configurare la wireless interface, impostando l'essid ed eventuali chiavi di sicurezza:

    # iwconfig wlan0 mode Managed
    # iwconfig wlan0 essid <ESSID>
    # iwconfig wlan0 key restricted <KEY>
    # iwconfig wlan0 up

    Se tutto funziona, salva i cambiamenti:

    # ndiswrapper -m

    Spero ti sia utile

  8. #8
    ti ringrazio b_alessio, ma essendo alle prime armi vorrei utilizzare una soluzione che, possibilmente, sia di più facile comprensione per il sottoscritto.
    ho letto in giro che a volte Ubuntu associa eth1 alla scheda wireless e credo sia proprio il mio caso (altrimenti come avrei potuto leggere il nome della mia rete?).

    ora, utilizzando gli strumeni di Ubuntu, non sarebbe possibile configurare correttamente tale scheda?

    grazie (anche a te, ovviamente, b_alessio). :)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    i comandi iwconfig e iwlist sono di validità generale quindi quindi usali prendendo spunto dall'esempio di b_alessio, se la tua scheda è stata rilevata vuol dire che è ufficialmente supportata dal kernel non ha alcun senso usare ndiswrapper.

  10. #10
    Originariamente inviato da gigyz
    i comandi iwconfig e iwlist sono di validità generale quindi quindi usali prendendo spunto dall'esempio di b_alessio, se la tua scheda è stata rilevata vuol dire che è ufficialmente supportata dal kernel non ha alcun senso usare ndiswrapper.
    qui sembra che la mia ipw2100 sia supportata.
    dunque, come dovrei muovermi in questo caso?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.