PDA

Visualizza la versione completa : Due HD

marcobi
16-04-2005, 21:34
Ciaoa tutti. Sto per installare la Suse9.2 su un disco dedicato, e volevo sapere come fare per decidere quale S.O usare al boot visto che sull'altro hd ho XP.Grazie. :ciauz:

andy caps
16-04-2005, 21:37
suse ti installa lilo o grub durante l'installazione
lilo un boot manager che ti permette al boot del pc quale sistema operativo fare partire

Caleb
16-04-2005, 21:39
o lo scegli da bios ogni volta, o in fase di installazione di suse le dici di installare il bootloader nell'mbr dell'hd indicato come avviabile nel bios

marcobi
17-04-2005, 14:57
Originariamente inviato da andy caps
suse ti installa lilo o grub durante l'installazione
lilo un boot manager che ti permette al boot del pc quale sistema operativo fare partire

Ho cominciato l'installazione ma poi ho rinunciato:
- normale che suse crei un punto di montaggio sul disco dove ho XP?

- normale che suse installi il bootloader nel MBR del disco di xp?(anche con Grub puoi decidere quale S.O avviare?)

come partizione suse mi suggeriva una di swap e una sola di root, ma per crearne anche una home come faccio? Grazie.

-

andy caps
17-04-2005, 15:21
il punto di montaggio praticamente la cartella in cui potrai leggere ed usare i files di xp da linux

se vuoi avviare suse naturalmente deve mettere grub o lilo ( se clicchi dove scritto grub puoi cambiare in lilo tranquillamente ) e lo devi mettere nell'mbr
a meno che tu non usi un booloader personale
raramente da problemi e al limite si toglie in un attimo

la home non serve a molto
io sinceramente non la faccio mai la home viene compresa nella partizione di /

se hai la possibilita di spazio magari fai una partizione in fat 32 per scambiare i file da xp
eventuali salvataggi poi li fai li ( io faccio cosi )

controlla che disco formatta con attenzione e scegli le opzioni avanzate di partizionamento se vedi problemi

marcobi
17-04-2005, 15:42
il punto di montaggio praticamente la cartella in cui potrai leggere ed usare i files di xp da linux

se vuoi avviare suse naturalmente deve mettere grub o lilo ( se clicchi dove scritto grub puoi cambiare in lilo tranquillamente ) e lo devi mettere nell'mbr
a meno che tu non usi un booloader personale
raramente da problemi e al limite si toglie in un attimo

la home non serve a molto
io sinceramente non la faccio mai la home viene compresa nella partizione di /

se hai la possibilita di spazio magari fai una partizione in fat 32 per scambiare i file da xp
eventuali salvataggi poi li fai li ( io faccio cosi )

controlla che disco formatta con attenzione e scegli le opzioni avanzate di partizionamento se vedi problemi

Ho un disco vuoto da 80GB da dedicare a suse. Quanto dovrebbe essere la parizione in fat 32??
Se non sbaglio voleva formattare in refais

andy caps
17-04-2005, 15:54
si reiserfs va benissimo

la partizione di scambio poi la puoi usare anche da windows fa comodo comunque

suse per un installazione prende al massimo 3 - 5 mb se installi tutto

io la sia partizione in genere la sua la faccio 10-15 gb poi i file ingombranti li salvo nella dati

marcobi
17-04-2005, 15:59
si reiserfs va benissimo

la partizione di scambio poi la puoi usare anche da windows fa comodo comunque

suse per un installazione prende al massimo 3 - 5 mb se installi tutto

io la sia partizione in genere la sua la faccio 10-15 gb poi i file ingombranti li salvo nella dati

Per quanto riguarda il software lascio quello consigliato??

andy caps
17-04-2005, 16:10
si meno la tocchi e meglio l'nstallazione

ad installazione finita in installazione software trovi tutti i pacchetti che vuoi con spiegazioni dettagliate

marcobi
17-04-2005, 16:27
si meno la tocchi e meglio l'nstallazione

ad installazione finita in installazione software trovi tutti i pacchetti che vuoi con spiegazioni dettagliate

OK allora ci riprovo e poi se ti va ti faccio sapere
grazie per la pazienza!!

Loading