Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto

Differenze di velocità fra wireless e cavo

Scusate ma ho un problema(se lo è!!)che mi lascia proprio perplesso e, provo a chiedere lumi per un eventuale chiarimento.
    Io ho come connessione una smart di telecom e, utilizzo un router (sitecom wl 108), come sistemi ho sul portatile win2003 server e sul fisso ho lo stesso sistema più win 2000 server e debian(linux).
    Mi hanno cambiato la portante da un paio di settimane e, stavo pazientemente aspettando l'apertura dei "rubinetti", quando stamane per curiosità ho fatto un test con mk-link per verificare se per caso era avvenuta.
    I risultati mi hanno sorpreso, avevo circa 1000 in down e strano 400 e rotti in up.
    Ho pensato che stessero facendo delle prove, e non ci ho più pensato, ma successivamente facendo la stessa prova dal pc fisso, noto che i valori sono quelli che ho sempre avuto.
    Finalmente arrivo al problema: praticamente collegato con il cavo di rete ho dei valori, con la connessione wireless ne ho degli altri(vedi allegato),questo anche sullo stesso pc.
    Aggiungo che i valori settati (MTU ecc) sono gli stessi per entrambe le connessioni(cavo di rete e wireless sul portatile)e su entrambe le macchine.
    Sapendo che i test possono essere inaffidabili ho provato a scaricare fino allo stabilizzarsi della velocità un grosso file dal sito della Microsoft.
    I valori praticamente corrispondevano alle velocità verificata nei test.
    Visto che sono abbastanza cocciuto, ho provato con una distro live(Knoppix 3.8)e ho verificato che i valori erano gli stessi.
    Sul router non ci sono particolari settaggi da impostare....
    Sono proprio alla frutta non so più cosa fare.
    Se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere tutto e, magari mi sapesse dare qualche idea avrebbe la mia più grande riconoscenza.
    Ciao a tutti e scusate se non risponderò subito ma, domani sarò impegnato tutto il giorno.
    Ciao e grazie
    Legnetto

L'allegato.
    I valori sono molto altalenanti.
    Immagini allegate Immagini allegate

lascia perdere i test che spesso sono inaffidabili...se scaricando un file di almeno 10 mega arrivi a minimo 140 kb/s con entrambi le connessioni allora non c'è problema

Come pensavo non sono riuscito a spiegare bene il problema, praticamente la situazione è questa, io con lo stesso pc(portatile)scarico con la connessione wireless con dei valori, invece con il cavo di rete con degli altri :master: :master: chiaramente utilizzo lo stesso router.
    Ho già fatto le prove come ho scritto nel mio primo post, però l'arcano rimane visto che i valori di mtu ecc sono identici.
    Ciao
    Legnetto

Permessi di invio