Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: problema funzione mail

problema funzione mail

salve ragazzi ho questo problema:
    Ho fatto un form di iscrizione con indirizzo e-mail facoltativo, ora vorrei mandare la conferma di avvenuta iscrizione a coloro che inseriscono l'e-mail. Ho fatto cosi:
    if ($_POST['email']== $_POST['emai])
    {
    mail(.$_POST['email]., "Nuova Iscrizione", "Si è iscritto ".$_POST['cognome']." al corso","From:indirizzo socetà");
    Ma non funziona.
    Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio
    //}

credo che per incominciare
    if ($_POST['email']== $_POST['emai ])

manca ' dopo emai, e poi non so ma forse è $_POST['email']?

se così fosse un if di questo tipo ti dovrebbe dare sempre esito positivo perchè è come dire 1 = 1;
    Lorem Ipsum tutta la vita!

Utente di HTML.it L'avatar di M4rko
    codice:
    if (!empty($_POST['email'])) {
        mail($_POST['email'], 'Nuova iscrizione', "Si e` iscritto {$_POST['cognome']} al corso", "From: nome@societa.xxx\r\n");
    }
    Controllare se $_POST['email'] è uguale a se stesso non ha senso (sarà sempre uguale a se stesso, quindi quell'if sarà sempre vero).
    Attenzione nel campo header (quarto campo di mail() ) ad utilizzare un header correttamente formattato, quindi se usi il From, devi inserire un indirizzo email corretto e terminare l'header con il ritorno a capo "\r\n"
    --
    edit: mi era partito il post troppo presto

empty() controlla se una variabile è vuota (quindi !empty controlla se non è vuota)
    Nota che comunque non sono stati fatti controlli sulla validità del campo $_POST['email'], che potrebbe contenere una stringa che non è un indirizzo email, per cui l'invio ovviamente fallirebbe
    Tutti hanno bisogno di credere in qualcosa.
    Io credo che mi farò un'altra birra.

grazie

vi ringrazio entrambi per i consigli in giornata provo poi mi rifaccio vivo.

Permessi di invio