Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Aiuto valutazione sito

Utente di HTML.it

Aiuto valutazione sito

Salve a tutti, quali possono essere dei buoni parametri per la valutazione economica di un sito interamente costruito in flash? Credo non importi il numero delle pagine, cioè delle sezioni tipo "contatti" o "home". Domanda stupida forse come interessante per chi deve presentare un importo ed è alla sua prima volta.
    Ciao e grazie a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
    Generalmente non si parla di soldi nei forum tecnici, ma lascio la discussione qui per parlare di "cosa" valutare (e non di "quanto")..

Utente bannato
    I parametri possono essere tanti...
    quanto tempo pensi di dedicare al sito?Devi fare tu le foto?I testi li tiri fuori tu?Quante pagine?Solo testo o anche spalle grafiche animate?Contatore visite?Form di contatti semplice?
    Non me ne vengono altri...basati su questo intanto...

Ciao!

Personalmente faccio una distinzione di massima tra la progettazione (struttura, navigabilità, interfaccia) e realizzazione di quanto progettato ed approvato dal cliente.

Poi ci sono una serie di "optional" che posso essere, come dice Erm, la realizzazione o l'elaborazione delle foto, stesura testi, realizzazione form più o meno complessi, e tante altre "chicche" che sarà la tua creatività (ed anche la disponibilità del cliente) a farti venire in mente.

Valuta il tempo necessario per la realizzazione e stabilisci quanto vuoi guadagnare al mese (ovviamente senza esagerare).
    Se hai deciso di guadagnare 2000 euro al mese (500 a settimana) e per realizzare il sito hai stimato 15 giorni (2 settimane) di tempo necessari, basta moltiplicare il numero di settimane necessarie per il guadagno previsto (500 x 2).
    Teoricamente, 1000 euro dovrebbero andare bene.

E' ovvio che io ho semplificato moltissimo la faccenda, perchè ci sono da considerare le tue spese (affitto, utenze, schiavi, ecc.) ed altri fattori per determinare quanto "devi" guadagnare al mese per non andare in passivo, ma con un po' di buon senso ed esperienza non ti sarà difficile valutare un ipotetico reddito mensile.

Un consiglio importante: non pretendere sempre di fare "il sito dei siti", ricorda che spesso e volentieri la gente vuole spedere poco e non gli importa nulla delle nottate passare a studiare codice per rendere il sito perfetto.

In questi giorni ho perso un cliente perchè mi ero messo in testa di farsi un super sito (dal costo quasi super) e mi sono fatto fare le scarpe da dei tizi (che sinceramente non conosco) che gli hanno venduto un sito in html di tre pagine in 4 linque con dominio di terzo livello (se non oltre) per 1'500 euro.
    In tutto questo compresa mega segnalazione a tutti i motori di ricerca conosciuti e non della galassia con garanzia di apparire ai primi posti.

A me puzza molto di bufala, però il cliente ha scelto lui e io me la sono presa in saccoccia.

Devo farmi più furbo.

PS: chiedo scusa per lo sfogo, ma oggi non è una delle giornate migliori.
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->

www.yodastudio.com
    segui YODA Studio su facebook

Secondo me ti converebbe considerare un sito base da cui partire per farti un idea, per esempio uno di 3 o 4 pagine (chi siamo, lavori, contatti), fatto bene cioè con belle animazioni, grafica curata ecc... Ipotizzi di impiegare in media X ore per farlo, scegli quanto vuoi guadagnare per ogni ora di lavoro e fai il conto.
    Quello che secondo me devi considerare e che può far variare il prezzo sono:
    -numero di pagine (ogni pagina in più è un bel lavoro da fare)
    -quante immagini il cliente vuole (metti che è un fotografo VVoVe:
    -chi deve procurare le immagini (le ha lui? Su carta? Devi metterti tu a fare foto? Devi cercarle tu?)
    -chi elabora i contenuti (ti danno loro i testi o lo devi preparare tu?)
    -livello della programmazione richiesta nel sito (chat, forum ecc..)
    - dominio e hosting (ce l'ha? lo devi registrare?)

Quando hai valutato queste cose tirerai fuori un prezzo da proporre al cliente per un sito base (tot pagine, tot foto, tot servizi inclusi), se il cliente ha esigenze particolari aggiusti il prezzo (X euro per ogni pagina in più, Y euro per la chat ecc.. potresti pure avere un listino tuo per i vari "optional" da fargli vedere così ti elimini ogni problema)

Anche io sono all'inizio ma credo che farò così.
    Aspettiamo i consigli di chi lavora già da un pò

Utente di HTML.it
    grazie a tutti per le risposte, è un problema abbastanza delicato ciò di cui si tratta e non se ne parla molto purtroppo. Spero che oltre ad aiutare me, queste dritte possano servire a tutti per stabilire quali parametri sono più veritieri per valutare un sito. Grazie ancora

Permessi di invio