Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Unità di misura

Unità di misura

Arieccomi

Sto utilizzando un foglio stile recuperato dalla rete, ed ho notato che il compilatore ha utilizzato "em" come unità di misura sia dei font che degli spazi.
    Non conosco i vantaggi di questa scelta, però ho notato che crea dei problemi con i browser dal momento che IE è l'unico ad eseguire correttamente il comando, mentre NN, Opera e FF visualizzano un testo considerevolmente più piccolo.

Qualcuno mi sa spiegare il perchè di questo fenomeno e quali sono le caratteristiche delle diverse unità di misura (px, pt, em, ecc.).

Dimenticavo, una volta sostituita l'unità di misura (pt al posto di em) il problema è scomparso mentre per quanto riguarda l'impostazione dei margini (i vari padding delle celle) non ho riscontrato nessun problema utilizzando em, nel senso che viene interpretato allo stesso modo da tutti i browser.
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->

www.yodastudio.com
    segui YODA Studio su facebook

Utente di HTML.it
    Veramente e` IE che (di solito) interpreta em in modo errato.

em e` la dimensione della lettera M maiuscola.

em e % sono misure relative, e si basano sulle dimensioni di base dell'utente, sono quindi le migliori in base alle impostazioni del browser che sta guardando la pagina.

Le altre unita` di misura sono (o vengono trattate dai browser) in maniera assoluta, per cui non sono affidabili.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Avevo pensato qualcosa del genere poichè chi ha compilato il foglio css che ho riutilizzato deve essere molto preparato.

Nel modificare le istruzioni devo aver cancellato qualcosa che rendeva em "potabile" per IE, ma adesso non so di cosa si tratta.

Hai per caso un'idea di quale comando dare per far sì che em venga interpretato allo stesso modo da tutti i browser.

In ogni caso, utilizzando pt non ho riscontrato differenze tra i vari browser.

Grazie.

www.yodastudio.com

Utente di HTML.it
    Se usi pt ottieni grosse differenze su monitor diversi, oppure se ridimensioni il font (con i comandi del browser).

Mi pare di aver visto un hack per rendere IE simile agli altri. Dovrebbe esserci in constile.org (ma puoi vedere anche in altri siti simili - li trovi elencati tra i "link utili").
    Credo che si debba includere un
    body { font-size: 80%; }
    da inserire in un CSS da richamare solo per IE (ad esempio con un <!-- if IE ... ).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Molto utile.

Gli darò un'occhiata e vi farò sapere.

Grazie.

www.yodastudio.com

Allora, per quanto riguarda le dimensioni dei font tutto risolto.
    Ho seguito i consigli e va perfettamente (tranne Opera che va un po' per i fatti suoi ma non importa).

Dato che ne sapete più di me, consigliate l'uso di em anche per quanto riguarda il posizionamento degli oggetti (div, iframe, ecc.) oppure in que caso è meglio utilizzare px o pt?

www.yodastudio.com

Utente di HTML.it L'avatar di colde
    pt è meglio di no, quelli sono piu utili nei layout di stampa.
    Se utilizzi dimensioni relative per i div avrai un layout ridimensionabile eventualmente anche in base alla risoluzione e alla grandezza della finestra. Se invece utilizzi dimensioni assolute avrai vantaggi da una parte e svantaggi dall'altra. Devi valutare tu cosa ti sembra meglio per il tuo scopo.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

In questo caso sto usando un iframe (che probabilmente sostituirò con un div o un object, devo ancora vedere) con dimensioni e posizione fisse, quindi qualunque sia la risoluzione dell'utente non si deve spostare da dove dico io.

Cosa si consiglia in questo specifico caso?
    Forse px è il più indicato?
    Anche perchè con em ho notato che Opera fa di testa sua, dando delle dimensioni e posizione inventate sul momento, cosa non riscontrata con gli altri browser.

www.yodastudio.com

Permessi di invio