Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di fausto

sincronizzare directory remote

Mi capita spesso una situazione di questo genere.
    Alcune fra le directory che ho nel mio portatile sono doppione di altre che ho su macchine all'ufficio. Non sempre mi è possibile essere collegato con le macchine dell'ufficio e quindi a volte apporto delle modifiche sulle directory del mio portatile. Modifiche che dopo vorrei aggiornare sulle macchine dell'ufficio. A volte succede il contrario: faccio delle modifiche sulle macchine dell'ufficio e vorrei tenere aggiornate quelle sul portatile.
    Vorrei scrivere uno script in grado di sincronizzare queste directory quando le macchine sono contemporaneamente in linea.
    Non dovrebbe essere difficile:

begine sincronizzazione;
    if tutte le macchine sono in linea
    then
    begine
    vedi quale delle directory è stata aggiornata per ultima;
    sovrascrivila sulle altre;
    end
    end

Ora quello che mi preoccupa è la fase di sovrascrittura: magari accidentalmente viene modificata per ultima la directory "sbagliata" che sovrascriverà quella "buona".

Esistono delle tecniche particolari per svolgere queste sincronizzazioni?
    laptop asus L5800C
    slackware 11.0 kernel 2.6.17

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    di sicuro per la sincronizzazione devi usare rsync.
    Non so se con rsync da solo puoi verificare qual'è la dir modificata + di recente, ma potresti ottenere questo dato tramite un piccolo script.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    rsync è quello che fa per te. Fa anche una copia incrementale. Pensa che se hai un file da 100MB al quale accodi 1MB lui lo riconosce e aggiunge il mega che manca
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

Utente di HTML.it L'avatar di fausto
    grazie!
    ho dato un'occhiata al man e sembra fare al caso mio. Probabilmente dovrò incastonarlo in uno script che verifichi le varie directory doppione ed aggioni di conseguenza.

Resta il problema dell'accidentalità della modifica, che in quel caso riscriverebbe erroneamente la directory buona.
    Bisongnerebbe pensare ad un'architettura che consenta di recuperare l'ultima versione.
    Una soluzione ovvia è quella di mantenere un doppione di tutte le directory da sincronizzare e di volta in volta aggiornare le directory e backuppare quelle quelle che stanno per essere cambiate. Così, se c'è stato un errore, posso fare almeno un passo indietro.
    Sospetto però che ci siano dei modi più efficenti. Infatti, la cosa che le directory siano quasi tutte uguali forse permette di risparmiare spazio per i backup.

Idee e proposte sono ben venute!

Ciao a tutti,
    f.
    laptop asus L5800C
    slackware 11.0 kernel 2.6.17

Permessi di invio