Ma non c'è modo di poter azzerare i righelli copme ad esempio con Phtoshop?
Ma non c'è modo di poter azzerare i righelli copme ad esempio con Phtoshop?
View/Guides/Clear Guides
o, probabilmente, in italiano
Visualizza/Guide/Rimuovi Guide
No..non intendevo questo...
Volevo dire....immaginiamo di disegnare sulla scena un rettangolo...o un cerchio...poco cambia.
Diciamo di visualizzare i righelli.
Questi ci fanno sempre vedere il punto _x=zero ed il punto _y=0 come il punto in alto a sinistra del nostro filmato.
Giustissimo fino a qui.
Però se io voglio sapere, ad esempio, quanto ho fatto largo o alto o entrame le cose il famoso quadrato o cerchio di prima devo per forza fare io la sottrazione in orizzontale e/o in verticale per sapere di quanti pixel è formato il mio disegno sia in _x che in _y.
Con Photoshop ( Adobe è Adobe e non si discute) se io voglio posso far partire lo zero dei righelli in X così come lo zero in Y in qualsiasi punto del mio progetto ( gran furbata) cosa che qui invece o non sono ancora riuscito a trovare o proprio non esiste...
Le dimensioni e la posizione di una forma li vedi dal pannello delle proprietà (e li puoi impostare dai campi di testo, cosa che Photoshop mi pare non possa fare), mentre per avere il punto di registrazione in una posizione diversa, ti basta mettere la forma in un movieclip e avrai un nuovo sistema di coordinate nel punto in cui metti il movieclip stesso..